News
Dakar 2025, vince Al Rajhi su Toyota: ecco i risultati finali
Per la casa costruttrice giapponese è il terzo successo in quattro anni. E’ anche la prima affermazione per il pilota saudita di Toyota Overdrive.
La Dakar 2025 ha incoronato il saudita Yazeed Al Rajhi, regalando alla Toyota la sua terza vittoria in quattro anni. Per il pilota di Toyota Overdrive, questo successo è il coronamento di anni di costanza e determinazione. Dopo il podio del 2022, Al Rajhi ha mostrato una strategia impeccabile, evitando rischi e sfruttando al massimo gli errori dei rivali, in particolare del sudafricano Henk Lategan.
Lategan, pilota ufficiale Toyota, ha tenuto il comando per gran parte della gara, ma ha ceduto il passo nell’ultima fase, chiudendo secondo. Ottima prova anche per il debutto della Ford Raptor T1+, con lo svedese Mattias Ekström che ha conquistato il terzo posto a soli 20 minuti dal vincitore, superando il cinque volte campione Nasser Al-Attiyah su Dacia e l’altra Ford di Mitchell Guthrie, rispettivamente quarto e quinto.
Giovani talenti e nuove sfide nella Dakar
L’edizione 2025 ha visto brillare i giovani talenti, con molti vincitori di tappa sotto i 25 anni. Tuttavia, l’esperienza di piloti come Al Rajhi ha fatto la differenza, specialmente in un’edizione così selettiva. Per il pilota saudita, all’11ª partecipazione, la chiave del successo è stata la gestione delle posizioni di partenza e l’assenza di gravi errori, che gli hanno permesso di salire sul gradino più alto del podio a Shubaytah.
Anche Lategan, al rientro dopo un anno di stop, ha mostrato solidità e precisione, ma i 61 km della tappa finale non sono bastati per colmare il distacco di oltre sei minuti. Il debutto della Ford Raptor T1+ è stato promettente, con due vittorie di tappa e un podio per Ekström, confermando il potenziale del marchio americano nelle competizioni di rally raid.
Successi di categoria e il dominio Iveco nei camion
La Dakar 2025 ha regalato soddisfazioni anche nelle categorie minori. Nei Challenger T3, primo successo per la coppia argentina Nicolas Cavigliasso e Valentina Pertegarin, al volante di un Taurus. Tra gli SSV, il debuttante americano Brock Heger su Polaris ha sbaragliato la concorrenza, precedendo il cileno Francisco Lopez Contardo e il portoghese Alexandre Pinto.
Nei camion, la sfida si è conclusa con un podio tutto Iveco: il campione in carica Martin Macik si è riconfermato vincitore, seguito da Mitchel van der Brink e Ales Loprais. La Dakar 2025 si conferma, ancora una volta, un palcoscenico dove strategia, tecnica e passione si incontrano, regalando emozioni indimenticabili.
Dakar auto: la classifica finale
1° Yazeed Al Rajhi–Timo Gottschalck (Sau-Ger/Toyota) 52h 52’15”
2° Henk Lategan–Brett Cummings (Saf/Toyota) a 3’57”
3° Mattias Ekström–Emil Bergkvist (Sve/Ford) a 20’21”
4° Nasser Al-Attiyah–Edouard Boulanger (Qat-Fra/Dacia) a 23’58”
5° Mitchell Guthrie–Kellon Walch (Usa/Ford) a 1h 02’10”
6° Mathieu Serradori–Loic Minaudier (Fra/Century) a 1h 12’04”
7° Juan Cruz Yacopini–Daniel Oliveras (Arg-Spa/Toyota) a 1h 57’47”
8° João Ferreira–Filipe Palmeiro (Por/Mini) a 2h 15’57”
9° Seth Quintero–Dennis Zenz (Usa-Ger/Toyota) a 2h 20’04”
10° Brian Baragwanath–Leonard Cremer (Saf/Century) a 2h 59’26”
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM