News
Dacia, in arrivo il modello che tutti aspettavano

Dacia punta a rivoluzionare il segmento delle compatte con due nuovi modelli in arrivo nel 2026: motorizzazioni flessibili, design da crossover e prezzi accessibili.
Mentre molte case automobilistiche tradizionali si stanno ritirando dal segmento delle compatte per dubbi motivi di redditività, Dacia – il brand romeno del gruppo Renault – si prepara a occupare questo spazio strategico. Una mossa ambiziosa che punta direttamente a contendere il mercato a MG, marchio cinese che ha riscosso grande successo in Europa con la sua MG4 elettrica.
Secondo quanto riportato da Profit.ro, entro il 2026 arriveranno due nuovi modelli firmati Dacia: una fastback da 4,40 metri e un monovolume da 4,60 metri, più grande dell’attuale Jogger. Entrambi saranno costruiti sulla piattaforma CMF-B, già utilizzata per Sandero, Jogger e il nuovo Duster, e verranno prodotti nello stabilimento di Mioveni, in Romania, garantendo stabilità e continuità alla produzione locale.
Design moderno e anima crossover
Il primo modello avvistato nelle foto spia pubblicate da Profit.ro mostra un design fastback dal look dinamico, con lunotto inclinato e un’altezza da terra intermedia tra Sandero e Duster. Sebbene il camuffamento sia ancora pesante, emergono dettagli interessanti: fari sottili, calandra romboidale, maniglie posteriori a scomparsa e una nuova firma luminosa posteriore più lineare, in contrasto con il classico motivo a “Y”.
Il risultato sarà una compatta crossover che rispecchia l’identità visiva del marchio ma con linee più moderne e sportive. Il secondo modello, più grande e probabilmente destinato alle famiglie, offrirà maggiore spazio interno e flessibilità d’uso, posizionandosi come evoluzione naturale del Jogger.
Motori per tutti e prezzi “alla Dacia”
Il punto di forza della strategia Dacia sarà, ancora una volta, la flessibilità nelle motorizzazioni. Mentre MG investe sull’elettrico puro, Dacia propone una gamma completa che include motori benzina, bifuel GPL, mild hybrid 1.2, e persino una full hybrid (HEV) da 155 CV con motore 1.8 litri, derivato dalla futura Bigster. Non è esclusa nemmeno una versione a trazione integrale con sistema mild hybrid a 48 volt. Questa varietà offrirà un’alternativa concreta e accessibile per tutti, specie per chi vive in aree dove le infrastrutture per la ricarica elettrica non sono ancora diffuse.
Se i prezzi resteranno fedeli alla filosofia “low-cost intelligente” di Dacia e le dotazioni saranno competitive, i nuovi modelli potranno imporsi come best-seller. Il debutto è previsto per il 2026, con una finestra di lancio che potrebbe estendersi fino al 2028. Il nome resta per ora top secret, ma tra gli addetti ai lavori già circola l’ipotesi C-Neo.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
