News
Dacia, primo trimestre 2022 da incorniciare: brand straniero leader in Italia
Partenza a razzo di Dacia nel primo trimestre del 2022 in Italia: la Casa rumena è stata il marchio best seller nei nostri confini.
Primo trimestre da sogno per Dacia, che nel periodo da gennaio a marzo 2022 si laurea marchio straniero più venduto in Italia. I risultati conquistati hanno peraltro consentito al Costruttore di chiudere sul secondo gradino del podio nel mercato auto privati (in calo del 25,6 per cento). In tale ambito, le immatricolazioni ammontano a 18.232 unità, per un market share dell’8,4 per cento, ovvero il 3,7 in più del primo trimestre 2021.
Il Managing Director di Dacia Italia, Guido Tocci, ha dichiarato: “Gli ottimi risultati di questo primo trimestre dimostrano che Dacia è un brand solido. Vedere Dacia affermarsi come il brand straniero più venduto a privati e le nostre due vetture di punta, Sandero e Duster, posizionarsi rispettivamente come la prima e la terza vettura straniera nel mercato auto privati, è motivo di grande orgoglio per tutto il team. Anche sull’elettrico, Spring ci regala grandi soddisfazioni confermando il primo posto tra le vetture elettriche nel mercato privati. A marzo abbiamo commercializzato anche Nuovo Jogger, il quarto pilastro della strategia prodotto Dacia”.
Nel dettaglio, Dacia registra lungo la nostra penisola il 95 per cento delle vendite ai clienti privati e ha chiuso il trimestre con un bacino di utenti più che raddoppiato in confronto a marzo 2021. Adesso l’obiettivo è di confermarsi, attraverso il competitivo rapporto qualità-prezzo, a dispetto del delicato momento storico, puntando a soddisfare le effettive esigenze del target di riferimento.
I numeri dei singoli modelli
Quanto ai singoli modelli, con 9.580 immatricolazioni, Dacia Sandero porta avanti il percorso di crescita, con il terzo posto assoluto e il primato nel contesto delle vetture straniere, nonché nel segmento B. Due su tre ordinano la versione Stepway e il 70 per cento la motorizzazione Bi-fuel benzina/GPL ECO-G 100. Duster totalizza, invece, 7.146 immatricolazioni, che le valgono la terza piazza tra le non italiane. Infine, Spring, prima city car a trazione 100 per cento elettrica della gamma, si è rivelata leader delle elettriche con 1.153 veicoli (sempre solo privati).
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM