News
Crisi Audi: brutte notizie in arrivo

Audi sigla un accordo per il futuro degli stabilimenti tedeschi. Novità in arrivo per la gamma, con il restyling della Q3 previsto per il 2025.
Le difficoltà per il gruppo Volkswagen non si limitano solamente alla casa di Wolfsburg, ma si estendono anche agli altri brand, inclusa la Audi, che ha annunciato un piano di investimenti negli stabilimenti tedeschi, ma anche concordato con le organizzazioni sindacali un programma di riduzione del personale. Intanto si attende il restyling del SUV Q3, sulla quale ad Ingolstadt puntano molto, mentre è ancora incerto l’impatto che potranno avere i dazi preannunciati dal presidente USA.
Investimenti da 8 miliardi per il rilancio degli impianti
Audi investirà 8 miliardi di euro entro il 2029 per lo sviluppo degli stabilimenti in Germania. Tra le novità:
- A Ingolstadt verrà prodotto un nuovo modello elettrico nel segmento entry-level.
- La futura Q3 sarà prodotta tra Germania e Ungheria.
- A Neckarsulm verranno potenziate le competenze in digitalizzazione e intelligenza artificiale, con un focus sulle architetture per veicoli termici.
Restyling Audi Q3: atteso nel 2025
Il restyling della Audi Q3 non arriverà nell’immediato, ma è previsto per il 2025. Sebbene circolino già immagini dei prototipi camuffati, la prossima generazione non rappresenterà una rivoluzione, ma un aggiornamento significativo.
Il modello continuerà a essere sviluppato sulla piattaforma MQB Evo, la stessa utilizzata per la Volkswagen Tiguan, e manterrà una gamma di motori endotermici elettrificati. Sarà probabilmente l’ultima generazione della Q3 con motorizzazioni tradizionali, prima del passaggio definitivo all’elettrico.
Dimensioni e design: evoluzione senza stravolgimenti
Le proporzioni della nuova Q3 non dovrebbero subire variazioni significative rispetto al modello attuale, che misura:
- Lunghezza: 4,48 metri
- Altezza: 1,60 metri
- Passo: 2,68 metri
Il design sarà affinato per migliorare l’aerodinamica e conferire un aspetto più dinamico, senza però stravolgere l’impostazione che ha reso il modello un successo di vendite. Anche la variante Sportback dovrebbe essere confermata nella futura gamma.
Verso il futuro tra elettrificazione e innovazione
L’azienda di Ingolstadt si prepara a un 2025 ricco di lanci con la nuova Q6 e-tron, l’attesa A6 e-tron (anche in versione Avant) e l’erede della A4, che sarà ribattezzata A5. Il marchio punta a rafforzare la propria posizione nel segmento premium con modelli aggiornati e strategie di efficientamento che garantiranno competitività sul mercato globale.

Accordo per la competitività e il futuro degli stabilimenti Audi
Audi ha siglato un accordo con il consiglio di fabbrica per garantire la competitività e la redditività dei suoi impianti tedeschi. Il piano prevede il mantenimento dei posti di lavoro fino al 2033, ma anche una riduzione graduale di 7.500 posizioni entro il 2029. I tagli interesseranno principalmente i settori non direttamente legati alla produzione, come amministrazione e marketing.
L’obiettivo dell’accordo è migliorare la produttività e la flessibilità riducendo burocrazia, livelli manageriali e costi del lavoro. Sono previste anche revisioni nei regimi salariali e nella distribuzione di bonus e benefit, con un risparmio stimato in oltre un miliardo di euro all’anno.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
