News
Corvette Grand Sport: all’asta l’auto di Fast and Furious
Dall’universo di Fast & Furious proviene la Corvette Grand Sport, che sarà prossimamente battuta all’asta. Le sue doti sono fuori dal comune!
Fast & Furious è uno dei franchise cinematografici più longevi e seguiti in tutto il mondo. Le auto incluse nel corso dei vari film con protagonista la mitica famiglia di Dom Toretto, aka Vin Diesel, costituiscono una delle ragioni per cui la saga riscuote così tanto successo. Tra le vetture che probabilmente i fan ricorderanno c’è sicuramente la Corvette Grand Sport. Non una versione normale, ma dotata di ‘armi segrete’ idonee a realizzare scene altamente spettacolari. L’esemplare in questione, replica del modello originale, è l’unico sopravvissuta alle riprese.
La caratteristica principale è un’abilita speciale, ovvero quella di ‘saltare’. Ovviamente, al mezzo si sono apportate modifiche ad hoc per permetterle di effettuare evoluzioni simili. Nello specifico, a dispetto della controparte originale, non conta su un motore anteriore bensì posteriore, studiato per adattarsi ad un telaio personalizzato nella maniera opportuna.
Sebbene dall’esterno le forme rimangano identiche a una Corvette Grand Sport standard, prodotta nel corso degli Anni ’60, la vettura dispone solamente di una decina d’anni ed è frutto dell’opera di Mongoose Motorsports, gestita in Ohio da Gary Krause.
Qualche secondo in ‘volo’
Grazie agli interventi adottati la macchina è in grado di ‘volare’, almeno per qualche secondo. La squadra di meccanici delegata al trattamento ha elaborato un telaio tubolare in acciaio, che accoglie un propulsore VW raffreddato ad aria installato nella zona posteriore, così da spostare il peso indietro.
La potenza viene trasmessa alle ruote posteriori mediante un cambio manuale a 4 rapporti, mentre le sospensioni sono state riviste in base alla funzione assolta dall’auto chiamata ad andare in scena. La Corvette Grand Sport proveniente dall’universo di Fast & Furious sarà molto presto venduta al miglior offerente. L’asta di Mecum è fissata per il prossimo mese di gennaio.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM