News
Consumer Reports elettriche vs. endotermiche: ecco chi è più affidabile
La diffusione delle auto elettriche sta crescendo, ma il loro grado di affidabilità rimane un quesito aperto. Ecco i dati da Consumer Reports.
Consumer Reports, un’organizzazione non profit americana, ha recentemente pubblicato il suo annuale sondaggio sull’affidabilità delle auto. Il risultato indica che, sebbene vi sia un miglioramento rispetto agli anni precedenti, le auto elettriche a batteria (BEV) hanno ancora una reputazione di affidabilità “scarsa”.
Secondo il sondaggio, che ha coinvolto oltre 330 mila proprietari di auto negli Stati Uniti, le nuove auto elettriche mostrano in media il 79% di problemi in più rispetto ai veicoli tradizionali. Ancora più problematiche sono le ibride plug-in, con il 146% di problemi in più. In confronto, le ibride (full e mild) hanno mostrato un 26% in meno di problemi.
Elettriche ancora in fase evolutiva
Jake Fisher di Consumer Reports osserva che, essendo i veicoli elettrici ancora agli inizi come veicoli di massa, non è sorprendente che i produttori stiano affrontando problemi. Tuttavia, ci sono segnali di progresso. Viene consigliato ai consumatori attenti all’affidabilità di evitare veicoli nuovi di zecca nel loro primo anno di modello.
I problemi relativi alla ricarica e alle batterie penalizzano le auto elettriche, ma Tesla si distingue con meno criticità in queste categorie. Tuttavia, Tesla affronta criticità in termini di carrozzeria, vernice, finitura e sistema di climatizzazione.
Nel sondaggio, i pick-up full-size hanno mostrato problemi di affidabilità, ma la categoria meno affidabile sarebbe quella dei cassonati di medie dimensioni ed elettrici.
Secondo Consumer Reports, tra i brand, i costruttori asiatici guidano la classifica dell’affidabilità generale, con Lexus e Toyota in prima linea, seguiti da Acura, Honda, Subaru, Mazda, Kia e il trio Mini, Porsche e BMW.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM