News
Il 2025 è l’anno giusto per comprare un’auto elettrica? Ecco i rischi

Quali sono i criteri da valutare per comprare un’auto elettrica nel 2025? Ecco come valutare al meglio ogni singola fase d’acquisto.
Comprare un’auto elettrica usata richiede una serie di accorgimenti che bisogna valutare molto attentamente, prima di procedere con l’acquisto. Uno dei punti citati in virtù dell’articolo chiamato in causa è stato proprio il giusto tempismo.
A questo proposito, ci si chiede se il 2025 sia un anno ottimo o meno per acquistare la propria auto elettrica. Sia per quanto concerne le concessionarie, sia per quanto concerne le occasioni che il mercato di seconda mano presenta.
Cosa succederà nel futuro?
Il progresso tecnologico procede ad un passo rapido, quasi impercettibile. Motivo per cui il rischio di ritrovarsi con un modello elettrico fortemente in calo nelle sue valutazioni, è molto alto.

Inoltre, non tutti coloro che popolano il mercato italiano sono pronti a fare il grande passo verso l’elettrico. Si parla di un mercato che, nonostante sia florido, non è stato ancora cavalcato da così tante persone. Non in maniera significativa, perlomeno.
L’energia elettrica di per sé ha dei costi, costi che devono essere sostenuti anche e soprattutto dai proprietari delle suddette auto. Ricarica, manutenzione e cambio opportuno della batteria sono solo alcune delle spese che si dovranno sostenere.
Come approcciare il mercato nel modo giusto?
Visto il calo di valore inevitabile che alcune auto hanno già subito, la cosa migliore da fare è concentrarsi sul leasing. Anche il noleggio è un’opzione che può essere considerata, se si vuole evitare il rischio di svalutazione entro i canonici 3 o 4 anni.
Nel caso in cui si voglia invece guidare e percorrere ad ogni costo questa strada, allora si può semplicemente acquistare la propria auto elettrica per poi utilizzarla fino alla fine della sua durata, la quale in questo caso viene stabilita in base ai chilometri percorsi.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
