News
Come è andato il 2024 delle principali Case automobilistiche?
Come è andato il 2024 per le principali case automobilistiche del settore? Scopriamolo insieme tra dati e statistiche.
Per le principali case automobilistiche, l’anno appena trascorso è stato all’insegna dei record. In positivo e in negativo, vista l’assoluta volatilità del settore. Molteplici aziende hanno infatti raggiunto risultati mai visti prima d’ora.
Altre, invece, hanno constatato con mano propria cosa significhi il declino. Mantenendo tuttavia una certa ossatura, trattandosi pur sempre di top player del settore. Scopriamo quindi, in linea di massima, com’è andato il 2024 per la maggior parte delle aziende.
Bene Volvo, benissimo Volkswagen
Nonostante il rilancio annunciato di recente sia stata perlopiù una scelta obbligata, Volkswagen ha registrato dei dati molto incoraggianti nell’arco del 2024 appena trascorso. Sono infatti state vendute 4,8 milioni di auto, di cui la maggior parte in Germania.
Il territorio tedesco è stato ricoperto dal grande gruppo in una percentuale del 19,1%. Una fetta di mercato significativa, dovuta anche grazie alla proposta di modelli quali la Golf, la T-Roc e la Tiguan giusto di recente.
Sono inoltre state registrate importanti crescite anche in Sudamerica e in Nord America, con una risalita delle vendite tra il 21% e il 18%. Altrettanto bene ha fatto anche l’azienda Volvo, con 763.389 mila unità vendute.
Da segnalare inoltre la piacevole crescita del 54% delle auto elettriche. SAIC Motor ha consegnato invece 4,639 milioni di auto, di cui 240.000 veicoli elettrici venduti solo in Europa. E non è certo finita qui: vediamo insieme il resto delle grandi aziende.
Ecco le altre case automobilistiche
Oltre alle case automobilistiche già citate, è doveroso segnalare il proficuo redesign di Tesla, con una Model Y completamente diversa da come il pubblico l’ha conosciuta. Scelta “pagante” anche per la Lamborghini, che ha deciso di puntare tutto sull’ibrido plug-in.
Il colosso cinese BYD ha invece lanciato una nuova auto “salta ostacoli”, la Yangwang U9, capace di fare grandi cose grazie al suo sistema di sospensioni avanzato. Tra innovazioni e record di vendite, il 2024 è stato un anno altalenante ma tutto sommato positivo.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM