News
Colonnine auto elettriche: la metà concentrata in due paesi
La metà delle colonnine di ricarica delle auto elettriche si trova in soli due Paesi: l’Olanda e la Germania. Si invita a un cambio di passo.
Se la transizione ecologica è davvero un obiettivo dell’Unione Europea occorrerà compiere dei decisi passi in avanti riguardo alle colonnine di ricarica delle auto elettriche presenti negli Stati membri. Difatti, lo studio condotto da ACEA mostra che il 50 per cento dei punti di ricarica si trova concentrato in appena due Paesi. Stiamo parlando dell’irraggiungibile Olanda con 90 mila strutture adibite e alla Germania con 60 mila. Peccato che i due Paesi costituiscano appena il 10 per cento del territorio UE. La restante metà dei punti di ricarica è sparsa negli altri Stati UE. Da un lato, il dato risulta sorprendente, dall’altro permette di comprendere come la diffusione degli impianti di rifornimento di energia non sia niente affatto omogenea, da cui la necessità di una qualche forma di coordinamento per colmare tale lacuna.
Ad avviso di ACEA, sussiste un forte divario tra l’Europa occidentale e quella orientale. Per esempio, la Romania, grande circa 6 volte i Paesi Bassi, dispone di un misero 0,4 per cento delle colonnine di ricarica complessive dell’UE. Nell’ultimo quinquennio si è verificato uno sviluppo considerevole delle infrastrutture, ma siamo comunque ancora ben lontani da un risultato soddisfacente per supportare la diffusione degli EV in prospettiva futura.
Italia quinta in graduatoria: meglio anche Francia e Svezia
ACEA evidenzia come un report passato abbia affermato che entro il 2030 saranno necessari fino a 6,8 milioni di punti di ricarica pubblici per rimanere al passo con gli obiettivi di riduzione di anidride carbonica per il comparto trasporti. Attualmente ce ne sono circa 307 mila.
L’Italia occupa il quinto posto di questa classifica, con 23.543 colonnine di ricarica già presenti, dietro anche a Francia (37.128) e Svezia (25.197). In fondo figurano Lettonia (420), Estonia (385), Lituania (207), Malta (98) e Cipro (57).
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM