News
Codice della Strada: si può parcheggiare contromano? Ecco la verità
Il Codice della Strada al suo interno contiene numerose leggi. Tra queste, viene citato anche il super discusso parcheggio contromano.
Il nuovo Codice della Strada contiene numerose leggi al suo interno. Una di queste, contiene anche un cenno alla tanto discussa questione del parcheggio contromano. Nelle strade in cui il parcheggio su strada è consentito, non è raro trovare questa tendenza.
Può infatti capitare di trovare auto parcheggiate nel verso corretto, ma anche macchine che invece non sono parcheggiate nel verso giusto. E le leggi in questione fanno riferimento anche a questa tendenza, chiarendo i dubbi fugati a questo proposito.
Come si parcheggia in una strada a doppio senso?
In un strada a doppio senso, la regola precedentemente vista rimarrà pressoché invariata. Infatti, l’articolo 157 comma 2 prevede che l’auto debba costeggiare il più vicino possibile al margine destro della strada. Non si può dunque parcheggiare a sinistra, come sempre.
Ciò potrà essere fatto soltanto nel caso in cui non ci sia una segnaletica che impedisce esplicitamente il divieto di lasciare l’auto sul margine destro. Per esempio, un cartello di passo carrabile oppure un cartello di divieto di sosta. O magari una fermata dell’autobus.
Lo spazio da lasciare non deve essere inferiore ad un metro, così che i pedoni che transitano sul marciapiede possano avere tutto lo spazio necessario per percorrerlo. Trasgredire queste regole può comportare una multa che va dai 42 ai 173 euro.
Cosa succede nelle strade a senso unico?
Non potendo parcheggiare in contromano sulle strade a doppio senso, il divieto in questione non sussiste nelle strade a senso unico. In questi casi si può infatti parcheggiare da entrambi i lati, lasciando ovviamente lo spazio necessario.
Ma a quanto ammonta, numericamente, lo spazio necessario in questione? Circa tre metri di larghezza, non di più e non di meno logicamente.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM