Seguici su

News

Code autostradali, cosa rischia un’auto elettrica: quel che non ci dicono è spaventoso


Cosa rischia un’auto elettrica in una coda autostradale? Non in molti lo sanno, quindi è giusto parlarne nel dettaglio.

Le automobili elettriche sono state designate come quelle del futuro. A partire dal 2035, infatti, prenderanno il posto definitivamente delle vetture endotermiche, quantomeno in Europa e in molti Stati USA.

C’è ancora molto tempo in vista di quella data, di sicuro però è chiaro che le auto a zero impatto ambientale rappresentano il futuro del mercato automobilistico e della mobilità globale. Ma ci sono ancora molte cose che, in linea generale, la maggior parte delle persone non sa su questi veicoli.

Uno di questi interessanti e importanti aspetti riguarda sicuramente il rischio che corrono tali macchine nelle code autostradali. Se ve lo siete mai chiesti, beh, possiamo dire che siete molto fortunati, perché abbiamo deciso di parlarvene. Scopriamo allora qualcosa in più riguardo a questo specifico argomento.

Cosa rischia un’auto in una coda autostradale: i dettagli

Quello a cui facciamo riferimento è il consumo energetico di un’automobile elettrica mentre si trova in coda. Ebbene, è generalmente molto basso. Quando l’auto è ferma, il consumo proviene dall’elettronica dell’auto e dal sistema di climatizzazione. Ovviamente, nel secondo caso, sarebbe un problema principalmente da attribuire all’estate, quando è maggiormente attivo.

Indiscutibilmente, il climatizzatore consuma energia su un’elettrica, ma non molto più di quanto non faccia con il carburante di un modello endotermico. La differenza, però, è che una macchina a benzina o diesel brucia comunque un po’ del carburante che alimenta (inquinando di più). Arrivando a generare vere e proprie statistiche, possiamo dire che le vetture elettriche con climatizzazione tradizionale consumano in media 1 o 2 kW. Anche se rimane in coda per diverse ore, l’impatto dell’aria condizionata sulla capacità totale della batteria elettrica è davvero assai limitato. Per quanto riguarda le auto termiche, il consumo è stimato in massimo due litri di carburante ogni ora (relativamente al condizionatore acceso).

I rischi di rimanere a piedi, in sostanza, sono simili per queste due tipologie di vetture a quattro ruote. Nelle macchine a diesel o benzina più efficienti e aggiornate, si potrebbe rimanere in coda per circa 50 ore, consumando essenzialmente un litro di carburante all’ora. Stesso discorso per le vetture a zero emissioni, che potrebbero rimanere ferme 50 ore con un consumo di 1,2 kWh. Se i consumi sono di 1,5 kWh, invece, sarebbero 40 le ore. Tenendo in considerazione, però, la presenza di una batteria da 60 kWh.

Immagine non disponibile
Leggi anche
Comprano una Land Rover Defender cinese a soli 3500€: ecco come funziona

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

hybrid hybrid
News7 ore ago

La grande bugia dei veicoli ibridi plug-in

Dietro ai veicoli ibridi plug-in si nasconde una grande bugia. Scopriamo insieme in cosa consiste e di cosa si tratta....

Maniglie intelligenti a scomparsa Maniglie intelligenti a scomparsa
News9 ore ago

Maniglie a scomparsa, una moda che sta per finire: il perché del possibile divieto

Le maniglie a scomparsa sono un trend che è potenzialmente destinato a terminare. Ecco il motivo del possibile divieto. Non...

Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda
News10 ore ago

Clamoroso dietrofront Mercedes-BMW: “Non c’è nulla di vero”

Il dietrofront effettuato da Mercedes e BMW è un qualcosa di clamoroso. Scopriamo insieme cos’è successo e per quale motivo....

Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025 Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025
Sport14 ore ago

WRC 2025, Rally del Cile: altra vittoria per Sébastien Ogier

Il campione francese balza al comando del Mondiale WRC. Oliver Solberg conquista il titolo WRC2 con tre gare d’anticipo, riscattando...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News15 ore ago

La fine di un’era per Tesla? Ecco perché Musk sta perdendo la sua magia

Dopo anni di dominio, Tesla affronta il declino: vendite in discesa e concorrenza cinese agguerrita. Il futuro dell’azienda non è...

FIAT Grande Panda, dettaglio FIAT Grande Panda, dettaglio
News16 ore ago

Fiat sferra l’attacco al mercato: 500e, Panda e 600e a prezzi mai visti

La Fiat 500e scende a 9.950 euro con incentivi e promozioni, per far risalire i dati di vendita in calo....

Controllo della velocita Controllo della velocita
News3 giorni ago

Autovelox, a ottobre la svolta: ecco cosa cambia

Per gli autovelox a ottobre ci sarà una vera e propria svolta. Scopriamo insieme cosa cambierà a partire dal prossimo...

Parcheggio auto coperto Parcheggio auto coperto
News3 giorni ago

Danni all’auto in un parcheggio non custodito: chi paga? Ecco cosa dice la legge

Chi paga i danni subiti da un’auto dentro un parcheggio non custodito? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo. Abbiamo...

Leapmotor B05, berlina elettrica Leapmotor B05, berlina elettrica
News3 giorni ago

La nuova Leapmotor B05 cambia le regole del gioco

Leapmotor B05 è pronta a cambiare le regole del gioco: ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo modello...

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport4 giorni ago

F1, Ferrari: “Il grosso del lavoro è già sul 2026”, le parole di Jerome d’Ambrosio

La stagione 2025 è stata deludente, segnata da problemi tecnici e stop allo sviluppo della SF-25. A Maranello però si...

La nuova Fiat 500 Hybrid La nuova Fiat 500 Hybrid
News4 giorni ago

Il Ceo di Stellantis svela la ricetta per tornare a crescere

Il nuovo piano abbandonerà l’obiettivo del 100% elettrico entro il 2030. Antonio Filosa punta su crescita, flessibilità e rilancio dei...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News4 giorni ago

Ecco come prenotare gli incentivi 2025 per le auto elettriche

Gli incentivi cambiano volto: per ottenere lo sconto non basta il concessionario, serve anche la prenotazione online. Vediamo requisiti, procedure...

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel