News
ChangAn, uno dei più grandi produttori cinesi arriva in Europa

Lanciato ufficialmente il brand in Europa: debutta l’elettrico Deepal S07 e partono gli investimenti su rete vendita, logistica e assistenza.
Durante un evento esclusivo tenutosi a Mainz, in Germania, il produttore automobilistico cinese ChangAn ha presentato ufficialmente la sua strategia di ingresso nel mercato europeo, dov’è praticamente sconosciuto. Con il tema “Condividere il Futuro”, l’azienda ha svelato la sua visione per una mobilità elettrica sostenibile e coinvolgente, rivolta a clienti, media e partner commerciali.
Protagonista della serata è stato il nuovo ChangAn Deepal S07, SUV elettrico che vorrebbe segnare l’inizio di un percorso ambizioso che punterebbe a trasformare ChangAn in un marchio di riferimento nel panorama automobilistico europeo. Un obiettivo molto ambizioso, forse troppo, considerando le difficoltà delle auto a batteria? Un allestimento immersivo ha permesso agli ospiti di esplorare tecnologie, design e filosofia del brand.
Piano di espansione: rete, logistica e servizi in tutta Europa
Nel suo discorso di apertura, il presidente Zhu Huarong ha illustrato l’approccio “In Europa, per l’Europa“, ricordando la nascita del primo Centro Design Europeo in Italia oltre vent’anni fa. ChangAn punta a raggiungere 1.000 concessionari entro il 2030, partendo da 100 showroom in 10 Paesi entro la fine del 2025.
Sono già stati firmati memorandum d’intesa con partner in Portogallo, Grecia, Scandinavia, e nel Regno Unito si prevede l’apertura di 60 showroom entro due anni. In parallelo, è in fase di avvio un hub europeo per i ricambi nei Paesi Bassi, realizzato in collaborazione con Kuehne+Nagel, mentre Allianz Partners fornirà servizi assicurativi e assistenza in tutta Europa. Una struttura solida che garantirà supporto post-vendita di alto livello.

Deepal S07: la punta di diamante della nuova gamma
Presentato in anteprima europea, il ChangAn Deepal S07 è un SUV 100% elettrico con valutazione Euro NCAP a cinque stelle, progettato per combinare tecnologia avanzata e design europeo. I partecipanti hanno potuto testarne le caratteristiche con sessioni di guida su pista, apprezzandone la maneggevolezza e i sistemi di assistenza alla guida.
Nei prossimi tre anni, ChangAn lancerà otto nuovi modelli, pensati per rispondere alle esigenze dei consumatori europei. La commercializzazione del Deepal S07 inizierà da aprile 2025, partendo dalla Scandinavia, seguita da Germania, Paesi Bassi e Regno Unito. Con una strategia chiara e una visione moderna della mobilità, ChangAn è pronta a diventare un attore protagonista del futuro elettrico europeo.
Tenendo però presente le grandi difficoltà riscontrate da un altro grosso produttore come BYD a sfondare nel mercato europeo, la sfida che attende ChangAn non è certo semplice ed è la stessa di tutti i brand cinesi: vincere la diffidenza dell’automobilista europeo verso le auto che arrivano dalla Cina, considerate di bassa qualità, scontrarsi con la concorrenza dei marchi storici europei, offrire una garanzia di affidabilità e durata nel tempo.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
