News
Carburanti, effetto dazi: buone notizie per gli automobilisti

L’effetto dazi sui carburanti potrebbe avere un esito probabilmente impossibile da pronosticare fino a poco fa.
Inizialmente, l’effetto dei dazi sui carburanti sarebbe dovuto essere molto più punitivo. Tuttavia, il cambiamento repentino avvenuto di recente per via della decisione di Trump ha mescolato nuovamente le carte in tavola.
In precedenza si era già parlato di come le accise avessero già causato parecchie perplessità. Tuttavia, l’influenza che i dazi avranno sul prezzo di benzina e diesel potrebbe paradossalmente rappresentare una buona notizia.
L’effetto dei dazi su benzina e diesel
In economia così come nella quotidianità, dove qualcuno perde c’è sempre qualcuno destinato a vincere. E questo è proprio il caso dei carburanti, il cui crollo in termini di valore di mercato potrebbe ridurre notevolmente i prezzi alla pompa.

Quanto portato avanti da Trump potrebbe portare ad una guerra commerciale senza precedenti. Anzi, tra botta e risposta e provvedimenti reciproci, si può tranquillamente constatare come il conflitto sia già in atto.
Questo ha portato il prezzo in modalità self service, dunque senza gli operatori alle stazioni di servizio, a 1,761 euro al litro per la benzina. Ancora lievemente inferiore il prezzo del diesel, con circa 1,658 euro al litro se si vuole rifornire in maniera autonoma.
Il prezzo dei carburanti al servito
Il prezzo del servito per la benzina è di 1,904 euro al litro. Se si prende in considerazione il diesel, il prezzo è invece di 1,802 euro al litro. Questa volta il distacco è meno netto, probabilmente a causa di una media più alta.
Di questo passo, gli automobilisti potranno finalmente tirare un sospiro di sollievo. In un periodo storico dove la situazione in corso ha portato ad aumenti continui, venire a conoscenza di qualche lieve riduzione può rappresentare una manna dal cielo.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
