News
Carburanti: ecco cosa cambia da agosto tra cartelloni e app
Una nuova era per i rifornimenti di carburanti: da cartelloni stradali all’app, scopri come cambieranno i tuoi viaggi su strada.
Dal 1° agosto, ci sarà una notevole svolta nel settore dei carburanti. Sarà questo il giorno in cui il decreto Carburanti entrerà in vigore, portando con sé diverse novità. Il decreto, pubblicato in Gazzetta Ufficiale e approvato dal Governo a febbraio, mira a contrastare le altezze dei prezzi di benzina e diesel e ad affrontare potenziali casi di speculazione. Ma cosa cambierà concretamente per i consumatori?
La trasformazione più evidente sarà l’introduzione di un nuovo cartellone all’ingresso di ogni stazione di servizio, che visualizzerà il costo medio del carburante nella regione o nella provincia autonoma in cui si trova il distributore. Su queste nuove tabelle, le cifre dovranno avere un’altezza minima di 12 cm, per garantire la loro visibilità, e presenteranno i prezzi di gasolio, benzina, Gpl e metano.
Queste informazioni saranno aggiornate quotidianamente, con l’obbligo per i gestori di rivelare i prezzi medi entro un certo orario, a seconda dell’orario di apertura della stazione di servizio. Queste informazioni saranno anche disponibili sul sito “Osservaprezzi carburanti” del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, e prossimamente su una nuova app dedicata.
Cambiamenti in vista per i benzinai
Dal 24 luglio, i benzinai saranno tenuti a comunicare tutte le variazioni di prezzo, sia in aumento che in diminuzione, rispetto all’ultimo prezzo comunicato. Questo obbligo sarà settimanale in assenza di variazioni e dovrà essere rispettato “entro l’ottavo giorno dall’ultima comunicazione inviata“.
Saranno comunicati solo i prezzi al self-service, a meno che la stazione non offra esclusivamente il servizio di rifornimento servito. In questo caso, “l’obbligo di comunicazione va riferito alla vendita in modalità servito“. Inoltre, a partire dal 1° agosto, i benzinai dovranno esporre i nuovi cartelloni con i prezzi medi del carburante.
In attesa del provvedimento attuativo del decreto, atteso entro la fine di luglio, possiamo solo immaginare come questi cambiamenti rivoluzioneranno il nostro modo di fare rifornimento. Quest’estate, il pieno alla tua auto avrà un aspetto decisamente diverso.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM