News
Carburante: costi sempre più alti, picco annuale
Prezzi in aumento di carburante, benzina e gasolio raggiungono le quote più alte degli ultimi dodici mesi. Cosa ci riserva il futuro?
Con l’arrivo dell’estate e l’anticipazione della consueta ondata di partenze, le stazioni di servizio italiane risentono di un preoccupante rialzo dei prezzi del carburante, innescando preoccupazione tra gli automobilisti. Negli ultimi giorni, si è assistito ad un incessante incremento del costo della benzina, che ha raggiunto livelli mai visti dallo scorso aprile, e del gasolio, ai massimi da marzo.
Questo aumento è dovuto principalmente al calo delle riserve statunitensi e alla sospensione delle attività di rilevanti raffinerie in Europa, Stati Uniti e Asia. Nel contempo, i prezzi del petrolio sono in una fase di instabilità, con il Brent che si avvicina pericolosamente alla soglia degli 83 dollari al barile.
Il duro colpo ai portafogli degli automobilisti
Secondo le ultime rivelazioni di Staffetta Quotidiana, questo scenario ha portato ad un nuovo ciclo di rialzi sui listini consigliati dei maggiori marchi di carburanti. Le pompe bianche, notoriamente più economiche, non sono state risparmiate. Le medie nazionali dei prezzi praticati evidenziano un marcato rialzo: la benzina in ‘fai da te’ supera 1,88 euro/litro. Ai massimi di un anno fa, quando però era in vigore uno sconto sull’accisa di 30 centesimi al litro. Il gasolio, dal canto suo, raggiunge quota 1,73 euro/litro, con un trend ascendente dall’aprile passato.
Aziende come Eni hanno già adottato misure per tamponare la situazione, con un rincaro di due centesimi al litro per benzina e gasolio. Mentre Q8 ha optato per un incremento di un centesimo.
I dati provenienti dall’Osservatorio del ministero delle Imprese e del made in Italy mostrano ulteriormente l’aumento dei prezzi: benzina self service a 1,882 euro/litro (+9 millesimi) e diesel a 1,730 euro/litro (+9). Per quanto riguarda il servito, i prezzi sono ancora più alti. Sulle autostrade, i prezzi salgono ulteriormente, pesando ancora di più sulle tasche degli automobilisti.
Questo aumento del costo del carburante rappresenta un duro colpo per gli automobilisti italiani, che si ritrovano ad affrontare un’estate di viaggi con una spesa maggiore. La questione rimane aperta e richiede una risposta da parte dei fornitori di carburante e dei responsabili delle politiche energetiche.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM