News
Gli assurdi numeri del camion a idrogeno più grande del mondo
Anglo American, gigante del settore minerario, ha da poco presentato Il più grande camion a idrogeno del mondo: folli i numeri.
La multinazionale Anglo American, con sede a Londra, ha prodotto il camion ‘green’ più grande al mondo. Il gigante a quattro ruote, alto tre piani e con un peso a vuoto di 200 tonnellate, è spinto da un sistema ibrido a idrogeno e batteria, che gli consente pure di trasportare un singolo carico di materiale di 290 tonnellate di peso. Il Costruttore è ritenuto il maggiore produttore di diamanti, nichel e rame del mondo. Ecco perché non c’è da stupirsi se il mezzo, da poco presentato in versione prototipo, sia principalmente adibito all’estrazione mineraria nel sito di Mogalakwena, in Sudafrica, ricco di oro, palladio, platino, rodio e rutenio.
Combinato con un sistema di celle a combustibile che eroga ben 800 kW, la megabatteria da 1,2 MWh consente al camion di sviluppare una potenza complessiva persino superiore rispetto a quella generata dal suo “omologo” alimentato a gasolio.
A gestire l’interazione tra le due tipologie di trazione, ciascuna delle quali contribuisce nella misura del 50 per cento, è un software. Il programma informatico coordina, infatti, l’apporto di energia proveniente da entrambi e persegue la massima efficienza in base alle condizioni di utilizzo. Il recupero avviene mediante la frenata, incrementando così l’autonomia.
Il piano per ridurre l’impatto ambientale a zero
Il camion, progettato per accelerare la transizione ecologica della Anglo American, andrà, nello specifico, a idrogeno verde, reso disponibile nella miniera tramite un impianto realizzato dalla stessa compagnia. Ma il piano portato avanti dalla Anglo American per ridurre il proprio impatto ambientale va oltre.
Il colosso minerario dovrebbe raggiungere la neutralità carbonica entro il 2040 anche attraverso alcuni metodi estrattivi basati sulla digitalizzazione dell’operato e sulla costituzione di ecosistemi “puliti” al 100 per cento. Difatti, grazie alla sinergia creata con il Dipartimento di Scienza e Innovazione e il South African National Development Institute, gli attori coinvolti mirano a favorire l’uso dell’idrogeno verde nei settori dei trasporti, dell’edilizia e dell’industria.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM