News
Capolinea per il cambio manuale: rivoluzione nel mondo auto

Il cambio manuale potrebbe lentamente sparire dalla circolazione. Scopriamo insieme per quale motivo e in quali misure.
Il cambio manuale potrebbe essere completamente rivisto, e con esso il suo relativo impiego. Dai listini delle nuove auto in uscita, questa tipologia sta lentamente scomparendo. Le case produttrici sembrano puntarci decisamente di meno.
Questo potrebbe essere un dramma per molti automobilisti, ma si può realmente essere certi di questa sensibilitĂ ? Infatti, c’è un motivo ben preciso per il quale questa tipologia di cambio sta venendo esclusa dagli archivi delle nuove auto.
Ecco il motivo di questa scelta
Questa decisione è la conseguenza di un dominio sempre più incontrastato del cambio automatico. Soprattutto nel Regno Unito, quasi il 30% delle auto in vendita presenta infatti questa variante automatica, cosa che si estende anche verso altri Paesi.

Questo dato viene chiaramente influenzato da una crescita ancora più netta delle auto ibride. Queste versioni, così come quelle elettriche, presentano infatti una variante automatica. Alcune di queste auto addirittura non possiedono un cambio.
Non solo in ambito elettrico le versioni manuale stanno venendo messe da parte. Stanno seguendo lo stesso destino anche le auto sportive, poiché le Supercar messe a listino possiedono in dotazione un cambio automatico.
La motivazione dietro questa decisione è economica: produrre auto a cambio manuale costa troppo.
Come mai costa così tanto?
Produrre questa tipologia di auto ha un costo solitamente esorbitante. Questo, per via della doppia trasmissione. Che ad oggi non è inoltre una soluzione avanzata dal punto di vista tecnologico, motivo per cui si cercano sempre più spesso delle vie alternative.
A questo si deve tuttavia un dato avverso. Se è vero che il cambio manuale è molto meno comodo e intuitivo, è altrettanto vero che soluzioni piĂą all’avanguardia richiedono un effort altrettanto alto. Cosa che ha fatto registrare un aumento dei prezzi.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
