News
Calano i prezzi dell’assicurazione auto: maxi risparmio se la stipuli adesso
L’assicurazione auto è sempre un tema molto discusso e delicato per milioni di persone in Italia: adesso si può risparmiare qualcosa, però.
L’assicurazione auto è una delle tasse obbligatorie più importanti per un automobilista. Non si può fare a meno di adoperarla, infatti, visto e considerato che stiamo parlando del documento che ci permette di finire in strada con un’autovettura legalmente.
In sua assenza, non possiamo assolutamente guidare, e se lo facciamo rischiamo davvero conseguenze legali notevoli. Purtroppo, specialmente in certe zone d’Italia, l’RC Auto ha raggiunto cifre talvolta esorbitanti, anche se non è una regola fissa per ogni luogo in cui viene pagata.
Proprio per questo, abbiamo deciso di parlarvi dell’assicurazione auto e delle località in cui non è così tanto costosa. Si tratta di una informazione che può assolutamente fare la differenza, specialmente nel caso in cui qualcuno di voi voglia provare a risparmiare soldi in merito alla tassa automobilistica: detto questo, ecco dove pagare meno e risparmiare di più l’RC Auto.
Dove pagare meno l’RC Auto: qui sì che risparmi
L’assicurazione auto, purtroppo, può arrivare a costare davvero tantissimo. In alcune località italiane, però, si può pagarla meno. Ci riferiamo a Monza, dove secondo l’Osservatorio RC Auto Facile.it ad aprile i premi medi per assicurare l’automobile in provincia sono diminuiti dell’8,6% su base semestrale.
In poche parole, e per dirla in maniera più semplice, il premio dell’assicurazione è sceso intorno ai 488,34 euro. Dopo tanti anni di aumenti, quindi, sembra che in Italia qualcosa si stia finalmente smuovendo. A dirlo non siamo noi, ma come riportato da Monza Today, è Andrea Ghizzoni, managing director della compagnia. Secondo quest’ultimo, i premi si stanno finalmente stabilizzando e in alcune zone del Paese stanno registrando pure dei cali. Ma qual è il motivo? “Il rallentamento dell’inflazione e la diminuzione della frequenza dei sinistri stanno avendo i primi effetti sulle tariffe”.
In Lombardia, quindi non solo Monza, la riduzione è stata del 6,6% in totale. Il premio medio è stato di 491,80 euro, che è anche il terzo più basso in assoluto. Anche se il comune brianzolo ha registrato il calo più evidente, altre zone come Varese (7,7%) e Lecco (6,9%) non se la sono affatto cavata più di tanto peggio. Molto bene anche Milano (6,8%) e Como (6,7%). La speranza è che presto il cambiamento coinvolga un po’ tutta Italia. Di sicuro questa è la strada giusta per arrivare a pagare meno la tanto discussa assicurazione auto.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM