News
BYD punta in alto: Yangwang sfida Porsche e Bentley. Ecco quando arriva in Europa

E’ pronto a sbarcare in Europa un nuovo brand con una gamma di SUV, berline e supercar elettriche. Scopriamo i modelli e le strategie della casa cinese.
BYD, uno dei colossi automobilistici cinesi, sta accelerando la sua espansione in Europa, introducendo un nuovo marchio di lusso: Yangwang. A partire dal 2026, i modelli premium di Yangwang, tra cui SUV, berline e supercar elettriche, saranno disponibili nel mercato europeo, con l’ambizione di competere con i giganti del settore come Bentley, Jaguar (che tornerà a breve con una nuova gamma a zero emissioni) e Porsche.
Certo, un conto è l’ambizione, un conto sono i proclami, ben altra la realtĂ . E, ad oggi, pensare che un potenziale cliente Porsche, o men che meno Bentley, preferisca un nuovo marchio cinese è quantomeno azzardato. BYD ha, stando ai comunicati stampa, un crescente successo in Cina, dove il marchio è giĂ consolidato, e punta a replicare il suo modello di business anche nel Vecchio Continente, dove però il mercato è tutt’altra cosa. Il tempo dirĂ se si sarĂ trattato di un successo o di un costoso azzardo.
Il SUV U8: punto di forza di Yangwang
Il SUV U8 è il modello di punta di Yangwang, lanciato in Cina nel 2023 e già protagonista del mercato con oltre 10.000 unità vendute. Presentato in anteprima al Salone di Ginevra 2024, il U8 si distingue per il design imponente e le caratteristiche tecniche all’avanguardia, tra cui un powertrain completamente elettrico e un motore range extender.
Con un prezzo di partenza di circa 150.000 euro, il SUV è destinato a una clientela esclusiva, ma è solo il primo di una serie di veicoli destinati a entrare nel mercato europeo. La competizione con altri SUV premium, come quelli di Porsche e Mercedes, sarà intensa, sulla carta, ma la combinazione di innovazione tecnologica e prestazioni basterà per riscuotere il successo sperato, laddove i marchi premium europei già faticano? Difficile a dirsi, ma le prospettive in questo momento storico non sono delle migliori per nuovi brand 100% elettrici.
La strategia di lancio e le ambizioni di crescita
Yangwang ha già fatto parlare di sé anche per il lancio della supercar U9 (prezzo di circa 230.000 euro) e della berlina U7, che ha un listino che sfiora i 100.000 euro. Questi veicoli rientrano nella fascia alta del mercato, e con questi prezzi, il marchio punta a mantenersi di nicchia. Nonostante il focus su modelli di lusso, BYD spera di competere con i principali marchi europei, proponendo un’alternativa elettrica di alta gamma.
Stella Li, vicepresidente di BYD, ha confermato che l’arrivo di Yangwang in Europa è fissato per il 2026, sebbene non siano stati forniti dettagli sulle altre strategie di espansione. L’obiettivo di BYD è quello di creare una proposta davvero competitiva nel mercato europeo, dove il segmento di auto elettriche di lusso fa ancora fatica ad espandersi.

Il panorama delle auto elettriche: Tesla e BYD al top
Secondo l’ultimo report dell’International Council on Clean Transportation (ICCT), che analizza l’andamento del mercato delle auto elettriche, Tesla rimane il leader globale nel settore, anche se BYD sta guadagnando terreno. Nel 2024, mentre le vendite di Tesla sono rimaste stabili, quelle di BYD sono aumentate del 25% per i veicoli elettrici a batteria (BEV) e del 47% se si considerano anche i modelli ibridi plug-in (PHEV). Le Case automobilistiche cinesi stanno consolidando la loro posizione, mentre le europee, pur avendo un buon livello di competitivitĂ , stanno incontrando delle difficoltĂ a tenere il passo con l’evoluzione del mercato.
BYD, quindi, non solo punta a dominare il mercato cinese, ma guarda sempre piĂą con ambizione all’Europa, puntando le sue carte sul nuovo marchio di lusso Yangwang, con il quale intende compiere un ulteriore passo nella sua espansione globale.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
