Seguici su

News

Brutto momento per Porsche: cosa sta succedendo?

Porsche Cayenne 2023, dettaglio frontale

Vendite in calo, difficoltà in Cina e dubbi sulla transizione elettrica: Porsche rinuncia all’obiettivo dell’80% di EV entro il 2030.

Dopo anni di crescita costante, Porsche si trova oggi ad affrontare una fase critica. Le spedizioni globali sono calate del 3% nel 2024 e del 6% nei primi sei mesi del 2025, segno di una crisi più profonda rispetto a quella di altri costruttori. In una recente email ai dipendenti, il CEO Oliver Blume ha ammesso che “il modello di business che ci ha servito bene per decenni non funziona più nella sua forma attuale”.

Le cause? In primis, la crisi del mercato cinese e le conseguenze delle tariffe USA, che hanno aumentato i costi di esportazione. A questi si sommano il rallentamento della domanda di auto elettriche e l’aumento dei costi industriali, fattori che hanno costretto l’azienda a programmare il taglio di 1.900 posti di lavoro entro il 2029.

Elettrico in frenata, obiettivi rivisti

Porsche aveva annunciato un ambizioso piano di elettrificazione: entro il 2030, l’80% dei veicoli venduti doveva essere full electric. Un traguardo che oggi viene ufficialmente accantonato. “Non è più realistico”, ha ammesso Blume. Le vendite della Taycan, punta di diamante EV della casa, sono crollate del 49% nel 2024 e di un ulteriore 6% nel primo semestre 2025.

L’arrivo della nuova Cayenne elettrica al Salone di Monaco, previsto per settembre, rappresenta un banco di prova importante, ma non risolutivo. Se la Macan EV ha avuto un buon debutto, la produzione della Macan a benzina terminerà nel 2026, riducendo ulteriormente l’offerta a combustione. In risposta, Porsche starebbe valutando nuove versioni a motore termico per modelli nati come elettrici, e si parla di un SUV compatto a benzina, anche se non arriverebbe prima del 2030.

Nord America stabile, Cina in forte caduta

Sul piano geografico, la crisi è asimmetrica. Negli Stati Uniti, il marchio tedesco ha registrato una crescita dell’1% nel 2024 e del 10% nella prima metà del 2025, ma si teme che nuovi aumenti dei prezzi (fino al 3,6% su alcuni modelli) possano frenare l’entusiasmo del mercato. Al contrario, la situazione in Cina è drammatica: vendite in calo del 28% nel 2024 e un ulteriore -28% nel 2025, con Porsche che fatica a competere contro le EV locali più economiche e tecnologicamente avanzate. Questo crollo in quello che era uno dei mercati chiave sta mettendo seriamente in discussione l’intera strategia globale del gruppo.

Porsche Cayenne GTS
Porsche Cayenne GTS

Porsche alla ricerca di una nuova identità

L’era della stabilità per Porsche sembra finita. Con l’abbandono degli obiettivi EV più ambiziosi, i tagli occupazionali già avviati e la crescente concorrenza globale, la casa di Zuffenhausen deve ora ridefinire il proprio futuro. Il marchio rimane forte in Nord America, ma la dipendenza da pochi modelli iconici e l’incertezza sulla domanda elettrica impongono un ripensamento strategico. Il 2026 si preannuncia come un anno cruciale per rilanciare una gamma competitiva e riconnettersi con il proprio DNA: prestazioni, qualità e desiderabilità, qualunque sia il tipo di motorizzazione.

Segnale stradale allarme
Leggi anche
Il segnale che tutti gli automobilisti devono conoscere: se lo vedi, scansati subito

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

hybrid hybrid
News3 ore ago

La grande bugia dei veicoli ibridi plug-in

Dietro ai veicoli ibridi plug-in si nasconde una grande bugia. Scopriamo insieme in cosa consiste e di cosa si tratta....

Maniglie intelligenti a scomparsa Maniglie intelligenti a scomparsa
News5 ore ago

Maniglie a scomparsa, una moda che sta per finire: il perché del possibile divieto

Le maniglie a scomparsa sono un trend che è potenzialmente destinato a terminare. Ecco il motivo del possibile divieto. Non...

Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda
News6 ore ago

Clamoroso dietrofront Mercedes-BMW: “Non c’è nulla di vero”

Il dietrofront effettuato da Mercedes e BMW è un qualcosa di clamoroso. Scopriamo insieme cos’è successo e per quale motivo....

Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025 Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025
Sport11 ore ago

WRC 2025, Rally del Cile: altra vittoria per Sébastien Ogier

Il campione francese balza al comando del Mondiale WRC. Oliver Solberg conquista il titolo WRC2 con tre gare d’anticipo, riscattando...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News12 ore ago

La fine di un’era per Tesla? Ecco perché Musk sta perdendo la sua magia

Dopo anni di dominio, Tesla affronta il declino: vendite in discesa e concorrenza cinese agguerrita. Il futuro dell’azienda non è...

FIAT Grande Panda, dettaglio FIAT Grande Panda, dettaglio
News13 ore ago

Fiat sferra l’attacco al mercato: 500e, Panda e 600e a prezzi mai visti

La Fiat 500e scende a 9.950 euro con incentivi e promozioni, per far risalire i dati di vendita in calo....

Controllo della velocita Controllo della velocita
News3 giorni ago

Autovelox, a ottobre la svolta: ecco cosa cambia

Per gli autovelox a ottobre ci sarà una vera e propria svolta. Scopriamo insieme cosa cambierà a partire dal prossimo...

Parcheggio auto coperto Parcheggio auto coperto
News3 giorni ago

Danni all’auto in un parcheggio non custodito: chi paga? Ecco cosa dice la legge

Chi paga i danni subiti da un’auto dentro un parcheggio non custodito? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo. Abbiamo...

Leapmotor B05, berlina elettrica Leapmotor B05, berlina elettrica
News3 giorni ago

La nuova Leapmotor B05 cambia le regole del gioco

Leapmotor B05 è pronta a cambiare le regole del gioco: ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo modello...

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport3 giorni ago

F1, Ferrari: “Il grosso del lavoro è già sul 2026”, le parole di Jerome d’Ambrosio

La stagione 2025 è stata deludente, segnata da problemi tecnici e stop allo sviluppo della SF-25. A Maranello però si...

La nuova Fiat 500 Hybrid La nuova Fiat 500 Hybrid
News3 giorni ago

Il Ceo di Stellantis svela la ricetta per tornare a crescere

Il nuovo piano abbandonerà l’obiettivo del 100% elettrico entro il 2030. Antonio Filosa punta su crescita, flessibilità e rilancio dei...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News4 giorni ago

Ecco come prenotare gli incentivi 2025 per le auto elettriche

Gli incentivi cambiano volto: per ottenere lo sconto non basta il concessionario, serve anche la prenotazione online. Vediamo requisiti, procedure...

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel