News
Brutte notizie per i possessori di Tesla: tutti i dettagli
Elon Musk conferma i dubbi sull’hardware HW3 delle Tesla prodotte fino a oggi, sollevando preoccupazioni sul supporto futuro.
Le recenti dichiarazioni di Elon Musk sulla guida autonoma delle Tesla hanno destato non poche preoccupazioni tra i possessori dei modelli attuali. Il CEO della casa automobilistica americana ha ammesso che l’hardware HW3, presente su quasi tutte le Tesla prodotte fino a oggi, potrebbe non essere sufficientemente potente per supportare appieno le funzionalità promesse di guida autonoma avanzata.
Mentre Musk ha sempre indicato un futuro in cui le Tesla guideranno senza bisogno di supervisione umana. I recenti sviluppi rivelano che tale prospettiva potrebbe non essere applicabile a tutte le vetture già in circolazione.
Le limitazioni dell’hardware HW3 e il passaggio alla HW4
Musk ha spiegato che il sistema HW3, installato nella maggior parte delle Tesla fino a oggi, potrebbe non riuscire a gestire i complessi calcoli necessari per una guida completamente autonoma.
La piattaforma HW4, infatti, è già stata progettata per offrire una potenza di calcolo “diverse volte superiore” rispetto alla versione precedente. Rendendola più adeguata per il supporto di algoritmi di guida autonoma di livello 4 e 5.
Nonostante la promessa iniziale che il sistema HW3 sarebbe stato sufficiente per garantire un’esperienza di guida autonoma avanzata. Musk ha ammesso che questo obiettivo potrebbe non essere raggiungibile senza un hardware più potente.
Uno dei problemi chiave riguarda la compatibilità fisica tra le due piattaforme: la HW4 presenta un design fisico diverso, che impedisce un’installazione semplice nelle Tesla dotate di HW3. Inoltre, la qualità delle telecamere su HW3 è circa cinque volte inferiore rispetto a quelle della nuova piattaforma, limitando ulteriormente le prestazioni della guida autonoma su hardware meno avanzati.
Soluzioni proposte e possibili scenari legali
In risposta a questa sfida, Musk ha rassicurato gli utenti affermando che, qualora la HW3 si rivelasse effettivamente inadeguata, Tesla potrebbe lanciare un programma di upgrade gratuito per i possessori di modelli HW3. Tuttavia, questo solleva anche altre questioni legali: Tesla vende da anni un pacchetto di “Full Self Driving” a 7.500 euro. Promettendo che la guida autonoma sarà presto una realtà, ma le recenti dichiarazioni aprono interrogativi sulla sua effettiva fattibilità.
Il rischio di class action negli Stati Uniti è concreto, soprattutto se Tesla non sarà in grado di mantenere le promesse fatte ai suoi clienti riguardo alla guida autonoma. La credibilità del marchio potrebbe essere messa a dura prova. Considerando anche il forte impegno finanziario richiesto ai clienti per un’opzione il cui futuro appare, oggi più che mai, incerto.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM