Seguici su

News

Brutte notizie per i possessori di Tesla: tutti i dettagli

Tesla

Elon Musk conferma i dubbi sull’hardware HW3 delle Tesla prodotte fino a oggi, sollevando preoccupazioni sul supporto futuro.

Le recenti dichiarazioni di Elon Musk sulla guida autonoma delle Tesla hanno destato non poche preoccupazioni tra i possessori dei modelli attuali. Il CEO della casa automobilistica americana ha ammesso che l’hardware HW3, presente su quasi tutte le Tesla prodotte fino a oggi, potrebbe non essere sufficientemente potente per supportare appieno le funzionalità promesse di guida autonoma avanzata.

Mentre Musk ha sempre indicato un futuro in cui le Tesla guideranno senza bisogno di supervisione umana. I recenti sviluppi rivelano che tale prospettiva potrebbe non essere applicabile a tutte le vetture già in circolazione.

Le limitazioni dell’hardware HW3 e il passaggio alla HW4

Musk ha spiegato che il sistema HW3, installato nella maggior parte delle Tesla fino a oggi, potrebbe non riuscire a gestire i complessi calcoli necessari per una guida completamente autonoma.

La piattaforma HW4, infatti, è già stata progettata per offrire una potenza di calcolo “diverse volte superiore” rispetto alla versione precedente. Rendendola più adeguata per il supporto di algoritmi di guida autonoma di livello 4 e 5.

Nonostante la promessa iniziale che il sistema HW3 sarebbe stato sufficiente per garantire un’esperienza di guida autonoma avanzata. Musk ha ammesso che questo obiettivo potrebbe non essere raggiungibile senza un hardware più potente.

Uno dei problemi chiave riguarda la compatibilità fisica tra le due piattaforme: la HW4 presenta un design fisico diverso, che impedisce un’installazione semplice nelle Tesla dotate di HW3. Inoltre, la qualità delle telecamere su HW3 è circa cinque volte inferiore rispetto a quelle della nuova piattaforma, limitando ulteriormente le prestazioni della guida autonoma su hardware meno avanzati.

Soluzioni proposte e possibili scenari legali

In risposta a questa sfida, Musk ha rassicurato gli utenti affermando che, qualora la HW3 si rivelasse effettivamente inadeguata, Tesla potrebbe lanciare un programma di upgrade gratuito per i possessori di modelli HW3. Tuttavia, questo solleva anche altre questioni legali: Tesla vende da anni un pacchetto di “Full Self Driving” a 7.500 euro. Promettendo che la guida autonoma sarà presto una realtà, ma le recenti dichiarazioni aprono interrogativi sulla sua effettiva fattibilità.

Il rischio di class action negli Stati Uniti è concreto, soprattutto se Tesla non sarà in grado di mantenere le promesse fatte ai suoi clienti riguardo alla guida autonoma. La credibilità del marchio potrebbe essere messa a dura prova. Considerando anche il forte impegno finanziario richiesto ai clienti per un’opzione il cui futuro appare, oggi più che mai, incerto.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Fiat Topolino Fiat Topolino
News56 minuti ago

Cinque minicar elettriche che si possono guidare a 14 anni

Quali sono le minicar elettriche che si possono guidare a 14 anni? Ecco la lista e soprattutto i costi che...

Semaforo con traffico Semaforo con traffico
News2 ore ago

Indagine Anas, gli italiani corrono troppo

Stando a ciò che ha attestato uno studio svolto di recente, gli italiani in auto vanno troppo veloci. Lo conferma...

BMW M5 BMW M5
News4 ore ago

Nuova BMW M5: più grande e potente che mai

Ecco sbarcare la settima generazione della BMW M5 ed è cambiata moltissimo. Un vero gigante che sorprende. La BMW Serie...

Omoda 5 Omoda 5
News4 ore ago

Omoda 5 arriva in Italia: ecco i prezzi

Il SUV cinese sbarca anche nel nostro paese con una versione elettrica che andrá ad affiancare quella endotermica. Nell’arena automobilistica...

fabbrica assemblaggio auto fabbrica assemblaggio auto
News5 ore ago

La crisi dell’auto non si ferma: ancora tagli in europa

La crisi dell’auto continua senza sosta. In Europa numerose fabbriche sono pronte a dare inizio ad un nuovo ciclo di...

Tesla Model Y Tesla Model Y
News5 ore ago

Tesla Model Y, chi la guida fa più incidenti: ecco il motivo

Sapevi che coloro che guidano la Tesla Model Y sono soliti fare più incidenti? Ecco il motivo che si cela...

polizia, posto blocco polizia, posto blocco
News22 ore ago

Approvato il nuovo Codice della Strada: ecco le novità

Tutte le novità della riforma del Codice della strada approvata dal Senato: nuove regole su alcolock e monopattini. La riforma...

auto elettrica auto elettrica
News22 ore ago

Le elettriche si scontrano meno rispetto alle altre auto: ecco perché

Le auto elettriche sono più sicure delle termiche: uno studio mostra una riduzione del 6% degli incidenti frontali. Le auto...

Telepass casello autostradale Telepass casello autostradale
News1 giorno ago

Ecco come verificare un mancato pagamento in autostrada

Come si può verificare un mancato pagamento in autostrada? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. La stragrande maggioranza delle...

Jaguar, logo Jaguar, logo
News1 giorno ago

Jaguar si prepara alla rivoluzione elettrica: ecco il nuovo logo

La storica casa inglese si rinnova verso l’elettrico e cambia logo. Un passo deciso verso la nuova generazione. In un...

Abarth, logo Abarth, logo
News1 giorno ago

Abarth, un futuro solo elettrico per lo Scorpione

Abarth sembra intenzionata a dire addio ai motori termici per concentrarsi esclusivamente sui propulsori elettrici. Nel panorama automobilistico mondiale, sempre più orientato...

Temperino Temperino
News1 giorno ago

Temperino: dopo 100 anni ritorna il marchio torinese che sfidò la FIAT

Il celebre ritorno del Temperino, il marchio torinese che oltre un secolo fa decise di sfidare la FIAT in un’ambiziosa...

Advertisement
Advertisement
nl pixel