News
Bonus autotrasporti: come fare domanda, date e requisiti
Le società operanti nel settore possono accedere al bonus autotrasporti sulle spese per i pedaggi sostenute nel corso del 2022.
Le aziende attive nel settore hanno diritto a godere del bonus autotrasporti, un’agevolazione sulla spesa sostenuta lo scorso anno per il godimento dei pedaggi autostradali. Ne hanno diritto le imprese, i consorzi, le società consortili e i gruppi esercitanti l’attività di autotrasporto di cose per conto terzi.
Le modalità e i requisiti per beneficiarne
I mezzi in questione devono essere almeno di classe Euro 5, essere deputati al trasporto merci e rispettare dei requisiti necessari al calcolo della tariffa. L’aiuto governativo fa riferimento ai veicoli di proprietà, o comunque, disponibili per lo svolgimento della prestazione lavorativa. Se il calcolo del pedaggio fa riferimento sul numero degli assi, i mezzi devono rientrare nelle classi B, 3, 4 o 5, mentre se riguarda i volumi devono figurare nelle categorie 2, 3 o 4.
Il totale delle spese fronteggiate deve essere almeno pari a 200 mila euro e non superare il 13 per cento del fatturato annuo. Qualora si rientrasse nei paletti stabiliti dalle autorità, l’ammontare verrà determinato in misura proporzionale al valore complessivo delle fatture. Le domande potranno essere inoltrate a partire dal prossimo 5 giugno, mentre dal giorno 26 dello stesso mese fino al 21 luglio vi sarà l’opportunità di compilare, sottoscrivere e mandare il documento.
La finestra per l’invio delle domande si aprirà alle ore 9.00 del 5 giugno per chiudersi a distanza di sei giorni, l’11 di giugno. In assenza di prenotazione, non sarà possibile passare alla fase successiva. Si accettano le richieste spedite esclusivamente mediante il sito dell’Albo nazionale degli autotrasportatori, con il servizio “Pedaggi”, a cui registrarsi.
Per quanto riguarda, invece, la fase 2, il via scatterà alle ore 9.00 del 26 giugno, mentre la chiusura avverrà alle ore 14.00 del 21 luglio 2023.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM