News
BMW XM 50e: la nuova entry level entra in famiglia
Con un’altra variante ibrida plug-in, si allarga la famiglia delle BMW XM: la nuova 50e sarà la nuova entry level.
La famiglia della BMW XM continua a crescere. Dopo aver tirato il velo alla versione ibrida plug-in lo scorso anno, la Casa automobilistica tedesca ha mostrato al Salone di Shanghai la variante Label Red da 748 cavalli. Il terzo innesto si chiama XM 50e, la cui première terrà, a sua volta, banco all’evento in Cina. Anziché mettersi sul gradino più elevato della scala, occuperà la posizione opposta, designata come entry level del lussuoso esemplare della Casa bavarese. Non uscirà in tutti i mercati dove il modello di base uscirà, bensì solo in alcuni territori selezionati.
Per stabilire se sbarcherà nelle concessionarie italiane, toccherà portare pazienza. Nelle prossime settimane (o addirittura nelle prossime ore) potrebbero essere fornite maggiori delucidazioni in proposito. Poco ma sicuro, si tratterebbe di una ghiotta opportunità per la clientela attenta al rapporto qualità-prezzo. I listini verranno comunicati nel prosieguo e non è dato, pertanto, stabilire quanto risulterà più conveniente rispetto alle sorelle di caratura superiore.
Lo stesso powertrain della 750e, ma con un leggero downgrade
Fin qui i portavoce ufficiali non hanno concesso dettagli sul powertrain, anche se, stando alle voci di corridoio, dovrebbe conservare quello della 750e. Ergo, sarà ibrido plug-in, formato da un V6 in linea da 3.0 litri TwinPower Turbo, affiancato da un propulsore elettrico, integrato nella trasmissione automatica.
A differenza della Serie 7, dove eroga 490 CV e 700 Nm di coppia motrice massima, la BMW XM è un po’ meno performante, con una potenza di 476 CV. Il consumo medio omologato sarà tra 1,4 e 1,5 litri ogni 100 km nel ciclo Wltp, mentre la quantità di anidride carbonica rientrerà nella fascia 31-35 g/km. In merito, invece, all’autonomia full electric, ruoterà attorno ai 76-84 km.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM