News
BMW controcorrente: si lavora ai nuovi motori termici
La BMW non si disferà dei motori termici tanto facilmente. Anzi, per le versioni più performanti realizzerà delle nuove unità.
Pur con ritmi diversi, quasi ogni Casa automobilistica sta cercando di dire basta ai motori termici. Numerosi brand hanno già illustrato le rispettive strategie, ma dalle informazioni che trapelano BMW pare voler agire controcorrente. Secondo quanto emerso, la Casa dell’Elica avrebbe intenzione di portare avanti la fabbricazione di nuove unità a combustione interna. Spronata dalle ottime vendite, non sarebbe dell’avviso di rompere totalmente i ponti col passato.
Come evidenzia un recente report di Green Car, le immatricolazioni globali di vetture elettriche è cresciuta del 26 per cento solamente lo scorso anno, con 6,4 milioni di esemplari venduti in ogni angolo del pianeta. I suddetti numeri paiono sostenere l’impegno delle compagnie che hanno messo in preventivo l’addio ai propulsori benzina e diesel.
Chi la vede diversamente è, appunto, BMW. Il direttore dello sviluppo del marchio bavarese, Frank Weber, ha confermato i rumor in un’intervista per Auto Motor und Sport: “Stiamo lavorando ad una nuova generazione di motori: benzina, diesel, sei cilindri e otto cilindri”.
Insomma, dalle parole proferite trasparente un certo impegno verso i modelli tradizionali più performanti. Al contrario, le fasce più basse potrebbero impiegare meno tempo per la transizione ecologica.
Tecnologia da affinare
Ad avviso di Weber, per ridurre le emissioni di anidride carbonica sarà, inoltre, necessario affinare al massimo la tecnologia delle unità termiche. Qualcosa su cui si stanno concretamente adoperando, specie in vista dei sempre più stringenti standard sulle emissioni: “Solo coi sei cilindri, stiamo riducendo le emissioni di CO2 come non abbiamo mai fatto in qualunque cambio generazionale”. Weber nutre fiducia sulla roadmap e non ha remore a manifestarla.
Sotto il piano tecnico non emergono particolari dettagli a tal proposito, ma è lecito attendersi delle sostanziali modifiche alla testata, in virtù di una efficienza notevolmente migliorata. Per averne la certezza aspettiamo comunque dichiarazioni ufficiali in merito.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM