News
Bmw:”Il passaggio alle auto elettriche non costerà posti di lavoro”
L’amministratore delegato di Bmw, Oliver Zipse, ha rassicurato che il passaggio alle auto elettriche non avrà effetti sull’occupazione.
Bmw non sacrificherà nessun posto di lavoro nel corso della transizione ecologica. Così come tutti gli altri grandi operatori di settore, la Casa automobilistica tedesca si spingerà verso le forme di alimentazione a ridotte o zero emissioni. Da qui è sorto l’allarme, che vale anche per qualsiasi altro operatore della filiera, ovvero di rimetterci in termini di impatto sull’occupazione.
Se ne parla tanto in Germania, ma non solo. Senza andare fuori confine, i dipendenti di Stellantis impiegati presso gli stabilimenti italiani nutrono lo stesso timore. Del resto, quella che si prospetta è una rivoluzione nel senso letterale del termine. Ad avviso degli esperti del business la più importante, dopo l’invenzione dell’auto. Ecco perché il misto di ansie e preoccupazioni degli addetti ai lavori è comprensibile. Ma, almeno nel caso della BMW, i dipendenti dovrebbero dormire sonni tranquilli.
L’intervento di Zipse
L’amministratore delegato della società bavarese, Oliver Zipse, ha comunicato che non ci saranno ripercussioni sui posti di lavoro durante il passaggio alle vetture alla spina. “La Bmw – ha spiegato in modo categorico -, non taglierà neanche un posto di lavoro durante la transizione dai motori a combustione alle auto elettriche”. Le parole proferite dal top manager giungono in contraddizione alle stime degli analisti. Che prevedono decine di migliaia di uscite a seguito della conversione dell’industria.
L’associazione di categoria tedesca VDA ha preannunciato nel 2021 un costo “significativo” sulla manodopera per la proposta avanzata dalle istituzioni europee di bandire la commercializzazione di veicoli con motore a combustione entro il 2033.
In un incontro con la stampa al Salone di New York, Oliver Zipse ha, inoltre, sottolineato l’importanza per i marchi di non focalizzarsi soltanto sugli EV: “Se qualcuno non può acquistare un veicolo elettrico per qualche motivo ma ha bisogno di un’auto, preferiresti proporre che continui a guidare la sua vecchia auto per sempre? Se non vendi più modelli con motore a combustione, lo farà qualcun altro”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM