News
BMW Motorrad svela il futuro: l’esclusiva R 12 nineT
Un centenario di eccellenza ripercorso nella nuova BMW R 12 nineT, che armonizza innovazione tecnologica e design classico.
BMW Motorrad non è solo un marchio, è un’istituzione che celebra quest’anno il suo centesimo anniversario. La celebrazione non poteva essere più grandiosa: l’azienda ha annunciato l’arrivo della nuova “BMW R 12 nineT“. Questa ultima nata nella casa tedesca è l’omaggio a un secolo di eccellenza motociclistica, sintesi perfetta tra innovazione e tradizione.
Dieci anni fa, per il suo novantesimo anniversario, BMW Motorrad lanciò la R nineT, un modello che ha rivoluzionato il concetto di moto heritage grazie alla sua capacità di personalizzazione. Oggi, la nuova R 12 nineT prosegue sulla stessa linea, arricchendo il linguaggio di design con elementi ancora più classici e essenziali. Markus Schramm, numero uno di BMW Motorrad, ha esaltato le innovazioni apportate in questo modello, che vanno dalla possibilità di personalizzazione alla tecnologia all’avanguardia.
Estetica e funzionalità in perfetta sintonia
La R 12 nineT conserva la struttura tubolare unica con il telaietto posteriore imbullonato del modello precedente, ma introduce nuove coperture laterali nel triangolo del telaio, riprendendo il design delle BMW degli anni ’70. L’illuminazione è garantita da un faro principale a LED con cornice nera e un gruppo ottico posteriore a LED integrato nella sella. La strumentazione classica con due quadranti analogici completa il design.
La nuova R 12 nineT non è solo una questione di estetica. Il cuore di questa moto è un motore boxer da 1,2 litri, raffreddato ad aria/olio, che beneficia di un airbox di nuova concezione e di un sistema di scarico ridisegnato. Le sospensioni presentano una forcella a steli rovesciati all’anteriore e un Paralever al posteriore, mentre l’impianto frenante è equipaggiato con pinze monoblocco a 4 pistoncini montate radialmente.
BMW Motorrad ha scelto di mantenere un velo di mistero sui dettagli tecnici completi della nuova R 12 nineT. L’azienda ha promesso che maggiori informazioni verranno rilasciate nell’autunno 2023. Ciò che è certo è che la R 12 nineT rappresenta un nuovo capitolo nella storia di BMW Motorrad, un capitolo che promette di essere altrettanto entusiasmante quanto i precedenti.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM