News
BMW Group: acquistato marchio storico Alpina
Il BMW Group ha ufficialmente acquistato il storico marchio Alpina, con cui porta avanti un rapporto di collaborazione da oltre 50 anni.
Lo storico marchio Alpina entra nel Bmw Group. Già all’alba degli anni Settanta aveva collaborato come tuner e quindi come costruttore di vetture di auto da competizione con la Casa dell’Elica. Attraverso l’accordo sottoscritto insieme ad Alpina Burkard Bovensiepen GmbH + Co. KG il conglomerato tedesco – la cui annovera già Bmw Motorrad, John Cooper Works, Mini, Rolls-Royce, M – si assicura un brand iconico, costituito nel 1965 a Buchloe in Baviera.
Dopo oltre mezzo secolo di sinergia, Bmw e Alpina, si apprende dal comunicato, “continueranno a lavorare a stretto contatto, ma in un modo diverso, anche nell’area dei servizi di sviluppo“. Fino al 2025, l’azienda della famiglia Bovensiepen andrà avanti a sviluppare, produrre e vendere gli esclusivi esemplari Bmw Alpina secondo il modello di business preesistente.
L’amministratore delegato di Alpina, Andreas Bovensiepen, ha dichiarato: “Continueremo a introdurre modelli meravigliosi ed efficienti negli anni a venire grazie ad un’acquisizione di ordini di alto livello e ci sono ancora alcune novità in arrivo. La desiderabilità del marchio Alpina e della nostra azienda erano ovviamente enormi. Abbiamo deciso consapevolmente di non vendere Alpina a un produttore qualsiasi, perché Bmw e Alpina lavorano insieme da decenni in uno spirito di fiducia. Per questo motivo, è strategicamente corretta la decisione giusta che il nostro marchio venga gestito in futuro dal Gruppo Bmw”.
Riorientamento strategico
Sulle prospettive di lungo termine, con la già annunciata campagna di riorganizzazione strategica del Gruppo Bmw per il 2026, Bovensiepen ha spiegato: “La nostra famiglia e i nostri dipendenti continueranno a lavorare con la massima qualità e abilità ingegneristiche nella tecnologia automobilistica. L’area produttiva del sito di Buchloe verrà progressivamente riconvertita in area di assistenza e restauro. Questo riorientamento strategico garantirà il lavoro a lungo termine”.
Inoltre, presso la sede di Buchloe sarà garantita la disponibilità di accessori e ricambi originali Alpina, e di servizi di alta qualità. Nell’intesa siglata si prevede espressamente la possibilità per Alpina di operare nell’ambito dei servizi di sviluppo pure per committenti diversi dal Costruttore bavarese.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM