News
BMW, cosa sappiamo (finora) della prossima M3
La prossima generazione sarà disponibile sia in versione elettrica sia con un nuovo motore a benzina. Svelati i dettagli tecnici e la data di lancio.
La futura BMW M3 sarà un modello cardine della transizione del marchio bavarese verso l’elettrificazione. Tuttavia, non sarà solo elettrica: accanto alla versione a batteria da oltre 700 CV e architettura a 800 volt, ci sarà anche una variante a benzina, pensata per soddisfare i puristi. A rivelarlo è Mike Reichelt, responsabile della piattaforma Neue Klasse, che in un’intervista a Top Gear ha anticipato alcune delle principali novità. “Sappiamo che per alcuni fan è ancora presto per passare all’elettrico”, ha dichiarato, spiegando che la casa ha deciso di proporre una motorizzazione a sei cilindri completamente nuova per mantenere vivo lo spirito M anche nell’era del cambiamento.
Un nuovo sei cilindri e nessun compromesso
Attualmente, la BMW M3 utilizza il motore S58, un sei cilindri biturbo da 3,0 litri che nella versione più potente tocca i 523 CV. La prossima generazione potrebbe introdurre un’evoluzione ibrida di questo propulsore, con una potenza più vicina a quella dell’elettrica.
Sebbene i dettagli tecnici non siano ancora ufficiali, è chiaro che BMW non intende seguire l’esempio di Mercedes-AMG, che ha optato per unità a quattro cilindri su alcune sportive. “Sarebbe davvero difficile ridurre la M3 a un quattro cilindri”, ha spiegato Reichelt, lasciando intendere che il sei cilindri rimarrà il cuore pulsante della M3 termica.
Tecnologia Heart of Joy e dinamica da primato
La nuova M3 sarà anche il banco di prova per il sistema Heart of Joy, un’innovazione che integra trasmissione, frenata, recupero energetico, ricarica e sterzo in un’unica unità di controllo intelligente. Questo sistema, capace di elaborare dati dieci volte più velocemente rispetto al passato, garantirà una guida estremamente precisa.
“Non si tratta più di fare lo 0-100 km/h nel minor tempo possibile”, ha spiegato Reichelt, “ma di offrire dinamiche perfette in curva, senza bisogno di correzioni a metà traiettoria”. Un riferimento, neanche troppo velato, a certe super-prestazioni pubblicizzate di auto cinesi che prendono in considerazione solo la velocità e non gli altri aspetti della guida. L’elettrica M3 promette così di ridefinire le prestazioni non solo in linea retta, ma anche nel comportamento dinamico.
Debutto previsto tra fine 2026 e inizio 2027
La Neue Klasse BMW Serie 3 sarà presentata entro il 2025, mentre per la nuova M3 bisognerà attendere almeno fine 2026 o inizio 2027. L’attesa sarà ripagata con due versioni molto diverse tra loro ma accomunate da un obiettivo comune: mantenere l’eccellenza dinamica della divisione M, aprendo al contempo le porte a nuovi appassionati della mobilità elettrica.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM