News
Blocco del contachilometri: attenzione alla nuova truffa

Questa nuova truffa chiamata “blocco del contachilometri” metterà tutti gli automobilisti in stato di allerta.
Dopo la truffa dello specchietto, è recentemente giunto sulle strade un altro potenziale pericolo. Gli automobilisti dovranno infatti mettersi in guardia dal blocco del contachilometri. Si tratta dell’ennesima trovata dei malviventi su strada.
A differenza degli altri escamotage visti in precedenza, questa pratica è molto meno immediata. Richiede infatti un lungo processo di preparazione, e proprio per questo motivo è anche più difficile (ma non impossibile) da individuare.
Le differenze con le varianti precedenti
Il motivo per cui questo metodo è a tutti gli effetti una novità, è dovuto all’esistenza di un altro sistema truffaldino. Se in questo caso si parla di un’interruzione vera e propria, nei casi precedenti si parla di un’evidente alterazione del contachilometri.

Il conteggio dei chilometri percorsi dal proprio veicolo può infatti essere azzerato e fatto partire da capo. Ciò significa che, se la nostra auto ha percorso 100.000 chilometri, l’indicatore può essere riportato prima a 50.000, poi a 0, e così via.
Tuttavia, col tempo sono sorte delle possibili trappole ai danni della stessa truffa. Diversi tagliandi eseguiti tra loro a distanza di qualche anno potrebbero suggerire alcune discrepanze, motivo per cui si è passati direttamente al metodo di cui sopra.
In cosa consiste la truffa?
La truffa in questione consiste nel bloccare il conteggio dei chilometri con un dispositivo apposito. Questo non solo si limiterà a interrompere l’avanzamento dei chilometri, ma lo renderà in linea di massima molto più lento, onde evitare incongruenze.
Così facendo, dai tagliandi futuri risulterà semplicemente che l’auto è stata utilizzata poco e niente. Non ci si può effettivamente difendere da questa truffa, proprio perché richiede un lungo processo di preparazione.
L’invito è quindi quello di prestare molta attenzione, se si acquistano auto usate.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
