News
Benzina: torna a lievitare il prezzo in Italia
Come per le altre fonti di energia, anche il prezzo della benzina ha ripreso a lievitare negli ultimi giorni, dopo uno stallo momentaneo.
Il 2022 inizia con una serie di rincari per quanto riguarda il costo delle materie prime, quali la benzina e il gas naturale. Tutto ciò in seguito ad una fase blanda nel periodo festivo, caratterizza da nessuna particolare oscillazione né verso l’alto né verso il basso. Preoccupa soprattutto la quotazione del metano che, ancora una volta, sfiora la soglia di 2 euro al chilo, pressoché vanificando il risparmio dello stesso sistema propulsivo.
Il periodo turbolento che ha finito per ripercuotersi nell’ambito energetico è uno dei fardelli lasciati in eredità dal 2021, legate immancabilmente ai numerosi “stop and go” del sistema produttivo mondiale. Inoltre, le tensioni politiche e i colli di bottiglia nei trasporti marittimi hanno creato ulteriori complicazioni, con le derivanti modifiche del prezzo delle materie prime. Pertanto, nel 2022 non solo crescono le tariffe della energia elettrica, ma tornano a picchiare duro pure l’intera categoria dei carburanti.
Nuovi record nel costo delle materie prime
Negli scorsi giorni il valore della benzina è tornato a lievitare, con il Brent europeo a oltre 85 dollari e il Wti americano a 82 dollari. Sul versante del gas naturale, il mese di gennaio di è aperto all’insegna dell’ennesimo record, toccando i 281 euro per ogni MWh. Dodici mesi prima il prezzo era sensibilmente inferiore, intorno ai 60 euro per MWh. I suddetti valori vanno a inficiare in misura massiccio sulle proposte a metano e hanno altresì una correlazione con l’incremento del prezzo di benzina, gasolio e GPL.
Stando alle elaborazioni effettuate da Quotidiano Energia, il prezzo medio per la benzina verde ammonta a 1,882 euro al litro, con i fornitori tradizionali che applicano un costo tra 1,822 e 1,965 euro al litro, mentre le pompe no logo 1,778 euro/litro. Relativamente al gasolio, la media si attesta su 1,755 euro/litro, con le pompe bianche a 1,649 euro al litro. Il GPL va da 0,82 a 0,84 euro al litro, mentre il metano oscilla nel range tra 1,81 e 2,05 euro al kg. Infine, in merito al self-service, la benzina verde viaggia su 1,745 euro al litro, mentre il gasolio si colloca a 1,612 euro al litro.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM