News
Bentley: addio al W12, ultimo da 740 CV della Batur
Saluta l’ultimo motore Bentley a benzina, stiamo parlando del W12, ultimo propulsore da oltre 740 CV della Batur.
Il famoso motore 6.0 W12 biturbo della Bentley sta per abbandonarci definitivamente. Il marchio ha già ufficializzato che non lo svilupperà più e che l’ultima vettura su cui sarà montato sarà la famosa Batur. In cui le 18 unità sono previste attualmente in realizzazione dalla divisione Mulliner, nel sito di Crewe.
L’ultimo motore
Come detto, da poco il brand Bentley ha ufficializzato che a partire dall’anno 2024 non equipaggerà più le sue vetture con il W12 termico, che quindi finirà per sempre la sua esistenza.
L’ultimo modello con motore W12 in ordine di tempo sarà ovviamente la Batur, realizzata in soli 18 unità al prezzo altissimo di 2 milioni di euro cadauno e dotata dell’ultimo upgrade del 12 cilindri da 6.0 litri. Essa è modificata e in grado di erogare fino a 740 CV di potenza grazie all’unione di un’aspirazione molto efficiente e di due turbine di enormi dimensioni.
Il CEO del brand Bentley, Adrian Hallmark, parla così della news: “Il titano da 740 CV che Mulliner ha creato per la Batur segna la fine di un viaggio di sviluppo di cui i nostri colleghi di ingegneria e produzione dovrebbero essere estremamente orgogliosi. Quando la produzione finirà nell’aprile del prossimo anno, miriamo a riqualificare e ridistribuire tutti gli artigiani qualificati che costruiscono ancora ogni motore a mano“. Come ripreso da it.motor1.com
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM