News
Autovelox: “Serve chiarezza”. Ecco la decisione immediata del Governo
Il Governo ha proposto un nuovo emendamento per fare maggiormente luce e chiarezza sulla presenza degli autovelox in Italia. I dettagli.
Gli autovelox sono i famosi dispositivi elettronici che utilizza la Polizia per controllare la situazione sulle strade del nostro Paese e per monitorare in modo dettagliato e preciso tutte le velocità di transito dei veicoli in determinati punti. Questi apparecchi consentono di rilevare in tempo reale, infatti, la velocità di tutte le auto e dei vari mezzi in transito.
Il compito di questi dispositivi elettronici è quello di far rispettare a tutti le regole in merito ai limiti di velocità. Su ogni strada del nostro Paese, infatti, il Codice della Strada regola le varie velocità da non dover mai oltrepassare. Il sistema di controllo tramite autovelox, dunque, ha l’obiettivo di migliorare la sicurezza generale in strada di tutti, limitando i pericoli e il numero di incidenti sulle strade del nostro Paese.
Gli autovelox possono essere installati in punti fissi ed essere attivi a ogni ora del giorno oppure essere mobili e utilizzabili solo in presenza della Polizia. Chi viene sorpreso da questi apparecchi nel circolare a una velocità maggiore rispetto a quanto previsto, riceverà la multa direttamente a casa.
Un autovelox dovrà sempre essere segnalato preventivamente con una apposita segnaletica. Essa, inoltre, dovrà essere sempre ben visibile. In caso contrario, l’utente che dovesse ricevere la sanzione potrebbe contestare il tutto e farsela annullare dopo il ricorso.
Molti Comuni del nostro Paese sono soliti riempire le strade con questi apparecchi. Ma una nuova decisione del Governo potrebbe realmente cambiare le cose in Italia in merito alla diffusione selvaggia degli autovelox sulle strade italiane. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Autovelox, sta per cambiare proprio tutto: da questo momento si volta pagina in Italia
Un emendamento della Lega potrebbe cambiare le cose in Italia in riferimento alla questione dell’uso degli autovelox. In pratica, l’obiettivo sarà quello di fare maggiore chiarezza sulla loro presenza in strada, evitando multe spropositate e lamentele e ricorsi per ogni multa ricevuta. Ecco che cosa cambierà.

Entrando maggiormente nel dettaglio, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha deciso di procedere verso una nuova fase di trasparenza sugli autovelox. Verrà, infatti, avviato un vero e proprio censimento nazionale dei dispositivi di rilevamento della velocità presenti sul territorio nazionale.
L’obiettivo sarà quello di rendere maggiormente omogenea la situazione in Italia, mettendo al primo posto la sicurezza delle persone e la correttezza sulle varie multe. Gli autovelox dovranno, quindi, essere correttamente autorizzati e tarati, in modo da garantire regolarità per tutti sulle multe.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
