News
Autostrade, limite di velocità a 150km/h: giusto o sbagliato?

Il limite di velocità fissato a 150 km/h sulle autostrade è giusto o sbagliato? Parliamone nel corso di questo articolo.
Sulle autostrade, è presente finalmente uno strumento efficace come il Tutor 3.0. Vista la sua efficacia, non poche persone si sono chieste se sia giusto o sbagliato aumentare il limite di velocità a 150 km/h.
Si tratta certamente di una questione etica, che però racchiude al suo interno concetti molto più importanti. Questa decisione potrebbe essere favorevole per alcuni aspetti, ma probabilmente deleteria per molti altri.
I pro del nuovo limite
I pareri più favorevoli per questo nuovo limite, ritengono che gli automobilisti potrebbero migliorare i loro spostamenti. Andando dunque ad intervenire nell’efficienza del traffico, rendendolo più scorrevole e riducendo drasticamente i continui ingorghi.

Le auto di oggi hanno inoltre molti più sistemi preventivi. In alcuni casi c’è infatti il distanziamento automatico, dove il veicolo viene rallentato nel momento in cui la distanza di sicurezza viene meno. C’è inoltre la frenata assistita, da non sottovalutare.
Questi pareri, seppur chiaramente legittimi, sembrerebbero basarsi su un senso di fiducia incondizionato sul traffico circostante e sui dispositivi più moderni. Cosa che, sebbene sia legittimata dall’efficienza dei veicoli altrui, va comunque valutata con molta attenzione.
Ecco i pareri contrari
Tra i pareri contrari possiamo scorgere invece pareri molto più lucidi. E, nel caso della velocità, anche validi dal punto di vista scientifico. La legge del quadrato della velocità indica come anche 20 chilometri orari in più potrebbero essere fatali.
E questa è una cosa chiaramente non auspicabile. Inoltre, il traffico circostante è composto da auto che non per forza sono in possesso di caratteristiche complementari. I mezzi pesanti potrebbero essere infatti vittime o cause di disagi importanti.
Questo porta quindi ad un dualismo che, ancora oggi, non sembra aver trovato alcun punto in comune su cui collimare.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
