News
Autostop. in Italia è legale farlo?
Esiste una legge italiana che vieta espressamente di fare l’autostop? Scopriamo insieme le condizioni in cui farlo non è legale.
Una delle pratica più comune e diffuse su strada, è l’autostop. Si tratta di una pratica che consiste nel fermarsi sul bordo della strada, e intercettare le altre macchine rivolgendo verso di loro il pollice. Questo è il segnale universale per rendere note le proprie intenzioni.
La pratica in questione è diventata talmente diffusa da necessitare per forza di cose delle leggi ad hoc. Queste hanno aiutato non solo a fare chiarezza a riguardo, ma anche a capire quando è consentito farlo, e quando no.
Quando è legale chiedere un passaggio?
Nonostante sia ormai un’abitudine che fa parte di un passato lontano, ancora oggi numerose persone fanno uso di questa pratica con cadenza quasi abituale. Molto più frequentemente all’estero, che non sul territorio italiano.
Di per sé, almeno fino a che non ci saranno nuovi divieti in merito, chiedere uno strappo alle altre auto su strada è consentito quasi ovunque. Non è invece consentito in autostrada, dove tra l’altro è vietato sostare per qualsiasi motivo.
Non si possono chiedere passaggi, così come di conseguenza non è consentito concederli. La multa per coloro che trasgrediscono questa regola è di 42 euro, fino ad un massimo di 173 euro. Se invece ci si affaccia sulle tangenziali, anche in questo caso sarà consentito.
Cosa cambia all’estero?
Tendenzialmente nulla. All’estero così come in Italia, fare l’autostop per chiedere passaggio alle altre auto è consentito quasi su qualsiasi strada. Ma non in Romania, dove questa pratica è vietata dalla legge su qualsiasi strada, privata o pubblica che sia.
Discorso ancora differente negli Stati Uniti, dove ogni Stato osserva delle regole differenti su questa pratica. Se si ha in mente un viaggio di lunga durata negli USA, si dovrà tenere a mente ciò.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM