News
Automotive: riparte il tavolo di confronto tra governo e filiera
Parlando di Industria e Finanza si riapre per il settore automotive il tavolo per il confronto tra governo e filiera.
Da mesi le associazioni e i sindacati di rappresentanza del settore dell’automotive chiedevano al governo di far ricominciare il Tavolo di confronto. Ora, ebbene, da Roma è arriva una risposta estremamente positiva. Così Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy afferma come riportato da quattroruote: “Ripristiniamo il tavolo, ho dato disposizione di riconvocarlo il 5 dicembre.” così durante il Festival Città Impresa della provincia di Bergamo. Il ministro, rivela l’incontro: “tutti gli attori industriali, produttivi, sociali, sindacali e le aziende principali“. aggiunge Urso: “strumenti che dovremo realizzare in Europa e a livello nazionale per meglio affrontare questa fase della transizione ecologica“.
La cadenza trimestrale
Il ministro ha anche affermato come ripreso da quattroruote.it che il tavolo avrà una cadenza trimestrale per il confronto per l’Automotive. Così aggiunge Adolfo Urso: “Nel contempo già martedì mattina mi confronterò con alcuni colleghi europei. Cercheremo di sviluppare una politica comune con i grandi Paesi produttori: con la Francia condividiamo una grande azienda automobilistica, Stellantis, con la Germania una filiera continentale e sappiamo che insieme dobbiamo cercare di reindirizzare la politica industriale in questo campo.“
Conclude Urso: “Ovviamente, avremo un confronto anche con Stellantis. Il nostro obiettivo è non solo mantenere i siti produttivi e i livelli occupazionali, ma soprattutto favorire gli investimenti su quelle tecnologie del futuro che ci possono consentire di realizzare le auto elettriche nel nostro Paese“.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM