News
Auto più affidabili: tripudio ibride e plug-in giapponesi
Tra sorprese e conferme, l’aggiornamento di Consumer Reports del 18 novembre fa il punto sui marchi e le auto più affidabili.
La celebre rivista Consumer Reports ha realizzato un nuovo report sui marchi e le auto più affidabili. I risultanti attinti dall’agenzia statunitense offrono anche alcuni spunti sorprendenti.
Il principale riguarda le vetture elettriche, che stentano a farsi strada tra le proposte più virtuose attualmente in circolazione. Questo perché le soluzioni meno impattanti sull’ambiente sono maggiormente inclini a registrare criticità nel software. Molto bene, invece, le ibride: nessuna categoria ha saputo fare altrettanto.
Dei singoli modelli presenti in commercio, il podio è, nell’ordine, formato da Lexus GX, Kia Niro EV e Toyota Prius Prime. Appena sotto la Prius “standard”, mentre la Cadillac XT5 occupa la quinta posizione.
Proseguendo con la graduatoria, troviamo la Maxda MX-5, seguita dalla Honda Insight, la Toyota Highlander, la Subaru Crosstrek e la Mazda CX-9.
Finiscono, invece, dietro la lavagna: Subaru Ascent; Chrysler Pacifica; Tesla Model Y; Volkswagen Tiguan; Volvo XC90; Chevrolet Corvette; Chevrolet Silverado; Ford Mustang; Ford Explorer; Mercedes GLE, fanalino di coda.
Male la Tesla
Com’era abbastanza prevedibile, i veicoli dei Costruttori automobilistici giapponesi dettano legge, apprezzatissimi pure dagli esperti delegati a stilare l’indagine. Diversamente, stupisce la Model Y, sonoramente bocciata. Difatti, secondo quanto si apprende, la compagnia di Elon Musk lascerebbe parecchio a desiderare in termini di qualità costruttiva, intesa nelle varie sfaccettature.
Scendendo nel dettaglio, il report sottolinea la deludente elettronica di bordo, la vernice dalla discutibile qualità e, soprattutto, le scocche, in merito al disallineamento. La Y non costituisce un caso isolato: pure la Model S e la Model X non hanno convinto, o almeno non del tutto, poiché riescono quantomeno a piazzarsi a centro griglia.
La compagnia americana chiude peraltro la classifica dei marchi, in compagnia delle due tedesche Mercedes e Volkswagen. Al contrario, guardano la concorrenza dall’alto in basso Lexus, Mazda e Toyota, alle cui spalle figurano Infiniti e Buick.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM