News
Le auto più vendute al mondo nel 2022
La Toyota RAV4 è la regina delle immatricolazioni globali del 2022, superando la Corolla. 7 modelli delle prime 10 sono asiatici.
Cala del 2 per cento il totale delle immatricolazioni conseguite nel 2022, in rapporto all’anno precedente, passando da 80,7 milioni a 79,4 milioni di veicoli. Il dato negativo avrebbe potuto essere peggiore nelle fattezze, vista la flessione in Europa, Cina e Nord America. A compensare ci ha, però, pensato la crescita in Medio Oriente, India, Sud Est Asiatico e Africa, che, sommati tra loro, costituisco il 24 per cento dei volumi complessivi. La best seller in assoluto si è rivelata essere la Toyota RAV4, forte di 1.076.000 registrazioni, che le hanno permesso di mettere la freccia sulla sorella Corolla, da anni la numero uno delle classifiche, “accontentatasi” di 992 mila unità.
Tuttavia, a lasciare davvero stupiti è il podio della Tesla Model Y, con 747 mila targhe, davanti alla Honda CR-V, a quota 733 mila esemplari. Nel giro di poco, la Toyota Corolla Cross ha saputo mietere successi, con i 530 mila nuovi clienti che le hanno permesso di salire fino all’ottava posizione. Sette dei primi dieci modelli sono di Case asiatiche, il che certifica l’egemonia del continente.
La graduatoria dei Costruttori
Per quanto riguarda la classifica dei Costruttori, occupa la prima posizione la Toyota, con 10,5 milioni di targhe, la cui quota è cresciuta dello 0,3 per cento sul 2021, merito soprattutto della forte espansione sul suolo cinese. La terra dei dragoni costituisce ora il terzo mercato più redditizio per la Casa delle Tre Ellissi, dietro a Stati Uniti e Giappone.
Conferma il secondo posto il Gruppo Volkswagen, con 8,3 milioni di unità, sebbene abbia patito una flessione dello 0,7 per cento di share, a causa della riduzione dei volumi del 10 per cento. Sul gradino minore del podio sale, invece, la Hyundai-Kia, con 6,85 milioni di auto, mentre quarta troviamo Stellantis, con 5,8 milioni di unità
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM