News
Auto, mercato italiano: è il peggiore tra i più grandi dell’UE 2022
Immatricolazioni in calo del 4,6%, il peggior mercato è quello italiano di auto tra quelli più grandi d’Europa.
Tra le più forti economie europee, nell’anno 2022 l’Italia ha fatto vedere il risultato peggiore per le auto immatricolate. Sono state solamente 1.316.702, in grave calo del 9,7 percento rispetto all’anno 2021. Dopo ci sono la Francia (-7,8%) e la Spagna (-5,4 percento). In positivo sale la Germania, con +1,1 percento.
Questi sono i dati ottenuti dall’associazione dei costruttori europei dell’auto (Acea). Nel totale, nell’UE nel 2022 sono state immatricolate circa 9.255.926 vetture, in contrazione del 4,6 percento rispetto all’anno 2021. Stiamo parlando del terzo anno di seguito in calo in UE.
Luca de Meo nella sua prima conferenza da CEO di ACEA parla così come riportato dall’Ansa: “In questo contesto di sfide per l’industria auto, la risposta delle istituzioni Ue è di fondamentale importanza. Abbiamo bisogno di un quadro normativo coerente, basato sui fatti e concertato“.
La proposta
Sempre De Meo come riportato dall’agenzia ANSA parla così sul problema delle immatricolazioni auto: “Serve una politica industriale europea per poter bilanciare gli effetti globali dell’Ira americano e noi saremmo ben felici di dare il nostro contributo perché penso che se l’industria dicesse che cosa andrebbe fatto il piano sarebbe più efficace. La catena di valore dei veicoli elettrici è completamente diversa rispetto a quella dei motori a combustione. Le aziende stanno già investendo ma è evidente che questo passaggio richiederà del tempo“.
Conclude con la proposta: “la proposta Euro 7 costringerebbe i produttori di veicoli leggeri e pesanti a investire miliardi di euro nella tecnologia di post-trattamento dei motori e degli scarichi per guadagni ambientali minimi. Ci esporrebbe a dannosi impatti industriali, economici, ma anche politici e sociali“.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM