News
Auto ferma per le ferie? Prendi questi accorgimenti: l’ultimo è fondamentale
Tutti i piccoli accorgimenti da prendere con la propria auto prima di andare in ferie. Se non la usi, allora farai bene a seguire queste regole.

Lasciare l’auto ferma per parecchi giorni potrebbe essere un serio rischio per il funzionamento futuro del mezzo. Ecco, quindi, che sarebbe il caso di prendere i giusti provvedimenti nel caso in cui si dovesse lasciare ferma l’auto in un parcheggio prima di andare in vacanza.
Se la tua intenzione, quindi, sarà quella di andare in ferie nei prossimi giorni senza che lo spostamento preveda l’utilizzo della macchina, ecco che sarà il caso di seguire queste piccole – ma fondamentali – regole.
Tali accorgimenti daranno il modo di evitare problemi futuri alla batteria, agli pneumatici e a tanti altri componenti della vettura. Per prima cosa sarà opportuno parcheggiare la macchina in un luogo sicuro, meglio se al chiuso, e coprirla con un telo. Tutto ciò, eviterà di ritrovarsi con l’auto danneggiata, piena di polvere o, nel caso peggiore, di non ritrovarla proprio più (eventuale furto) al ritorno. Se si dovesse possedere un garage, allora sarebbe il caso di lasciare l’auto al suo interno.
Vuoi evitare problemi all’auto durante le vacanze? Alcuni consigli utilissimi da mettere in pratica
Se l’auto dovesse rimanere ferma per parecchi giorni o settimane, allora sarebbe il caso di prendere le giuste precauzioni con la batteria. Un mantenitore di carica potrebbe essere la soluzione ottimale per mantenere la batteria in condizioni ideali. In alternativa, se non si dovesse possedere il mantenitore di carica, sarebbe il caso di staccare del tutto la batteria durante il periodo di assenza.

Per quanto concerne la pressione degli pneumatici sarebbe il caso di gonfiare questi elementi a un livello di circa 0,5-0,6 bar in più rispetto alla pressione nominale. Si tratta di un aspetto molto importante, in modo tale da evitare che le gomme possano appiattirsi troppo durante la sosta.
Un altro accorgimento da prendere vale per le auto dotate di cambio manuale. In tal caso, sarebbe opportuno lasciare l’auto in folle e servirsi di alcuni blocchi per le ruote. Infine, c’è un ultimo importantissimo accorgimento da prendere con l’olio. Sarà opportuno, infatti, procedere alla sostituzione dell’olio e del filtro prima di lasciarla ferma la vettura.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
