News
Ecco le auto elettriche più vendute in Italia nel 2024
Quali sono le auto elettriche che hanno registrato i dati più incoraggianti in termini di vendite in Italia? Scopriamolo insieme.
I dati emersi sulle auto elettriche in Italia, durante lo scorso 2024, sono più che incoraggianti. Non solo per i modelli singolarmente venduti, ma anche per la positività che tutto il settore ha potuto riscontrare lungo i mesi precedenti.
Nonostante ciò, questa crescita non ha paradossalmente portato ai risultati che sono invece stati raggiunti nel 2023. Il singolo paragone sembra quasi delegittimare l’entusiasmo per l’elettrico in Italia, prendendo in mano i dati definitivi.
Ecco i dati sulle vendite
La fatidica percentuale del 4,2% legata alle e-car è rimasta la stessa del 2023, anche nel 2024 appena trascorso. Ciò significa che, sebbene questa percentuale possa essere vista come positiva, le vendite complessive hanno in realtà subito un leggero calo.
Le auto vendute a fine 2024 sono risultate infatti 65.989, poche meno di quelle che sono invece state vendute nell’anno precedente. Il grande vantaggio delle emissioni a zero impatto non è stato recepito nella maniera corretta dal pubblico e dai consumatori.
In Italia il settore plug-in, alla presa dunque, ha registrato dati ancora meno incoraggianti. Gli esemplari messi in commercio e venduti sono stati solo 52.720. Non si hanno grosse sorprese neanche riguardo alle prime cinque auto più vendute dello scorso anno.
Le auto elettriche più vendute
Ecco quali sono le auto elettriche dai dati sulle vendite più incoraggianti:
- Tesla Model 3, 7.943
- Tesla Model Y, 7.435
- Volvo EX30, 3.836
- Dacia Spring, 3.542
- Jeep Avenger, 2.477
Regina incontrastata del 2024 la Tesla Model 3, con il record di vendite realizzato rispetto ai principali competitor. Ennesimo dato positivo per Tesla, con due auto su tre posizionate in maniera salda sul podio.
Ottimo esordio anche per la già citata Volvo, una delle poche sorprese di nome e di fatto in questa prestigiosa top 5.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM