News
Auto elettriche: vendite in crescita in tutto il mondo

Le vendite delle auto elettriche sono in aumento in tutto il mondo. Scopriamo insieme i dati di questo periodo d’oro.
La recente classifica delle auto più vendute ad aprile 2025, aveva già lasciato intuire questa tendenza. Le vendite delle auto elettriche sono infatti in costante aumento in tutto il mondo. E questo, nonostante i dazi di Trump abbiano già avuto la loro efficacia.
Scopriamo insieme i dati che hanno messo in evidenza questo fenomeno. Contestualizzandolo non solo al mese attuale, ma anche a ciò che è accaduto durante lo scorso trimestre.
Ecco i dati di questa situazione
Durante il mese precedente a quello corrente, le immatricolazioni di auto ibride o totalmente elettriche sono state 1,5 milioni in tutto il mondo. Un dato che, anno dopo anno, sta crescendo a dismisura sempre di più col passare del tempo.

A guidare la classifica di auto più vendute in tutto il mondo ci sono la Cina e l’Europa, che grazie alle loro numerose alternative hanno rapidamente fatto piazza pulita di competitor e possibili brand rivali.
Il totale dall’inizio di questo 2025 è di circa 5,6 milioni di vendite. A guidare questa prestigiosa classifica troviamo la Cina, con 3,3 milioni di immatricolazioni (+35%), seguita subito dall’Europa con 1,2 milioni di immatricolazioni.
Menzione d’onore per il nord America, con 0,6 milioni di auto immatricolate. Nel resto del pianeta sono state immatricolate invece 0,5 milioni di auto. La situazione attuale, già di per sé molto positiva, potrebbe migliorare ulteriormente grazie al progresso costante.
Ecco come miglioreranno le cose
A fine anno si stima che le vendite totali potranno arrivare fino a 20 milioni. Nel 2024 il numero di auto elettriche vendute si arrestò sulle 17 milioni di immatricolazioni. Nel frattempo però, le batterie sono diventate meno costose e l’offerta è cresciuta molto.
E questi sono fattori che hanno contribuito al successo dell’iniziativa.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
