News
Auto elettriche, quelle vecchie sono più affidabili: ecco perché
Esiste un’insolita correlazione tra le auto elettriche più datate e il loro grado di affidabilità: ecco a cosa è dovuta.
Il mercato dei modelli elettrici usati sta riscuotendo un enorme successo. In particolar modo per le auto elettriche più datate, per cui esiste un’insolita correlazione. Sembra infatti che quelle vecchie siano generalmente più affidabili.
Si tratta di uno studio condotto di recente, che ha evidenziato come gli sforzi che le aziende stanno compiendo per programmare piattaforme a impatto zero potrebbero essere probabilmente canalizzati in maniera migliore.
Ecco perché le vecchie elettrice sono più affidabili
Lo studio in questione evidenzia come le auto basate su piattaforme già predisposte abbiano un margine di affidabilità migliore. Al contrario, le piattaforme nate da zero possono dare alla luce delle auto elettriche con un numero di difetti maggiore.
Il motivo sta nella loro giovane età, al contrario invece delle piattaforme già esistenti che si portano dietro il “peso” degli anni di sviluppo pregressi. Siccome la teoria in questi casi potrebbe essere riduttiva, è doveroso fare un esempio pratico.
Ecco le auto elettriche più sicure
Le analisi emerse dallo studio condotto da TUV Sud hanno evidenziato che i modelli più affidabili sono i seguenti:
- Volkswagen e-Golf
- e-UP!
- Mini Cooper SE
Questi tre modelli, a discapito di una data di uscita non proprio recente, hanno dimostrato di essere molto più affidabili delle uscite più fresche. A grandi linee, la sicurezza dei veicoli elettrici si trova su un ottimo livello, a prescindere dal loro arrivo sul mercato.
I dati incoraggianti provengono anche dall’alto numero di veicoli elettrici presenti su strada. Motivo per cui non sono mai abbastanza, se si guardano i dati presenti soprattutto in Italia.
La loro introduzione recente ha permesso di dotarle di sistemi di sicurezza molto più sofisticati, cosa molto importante per i consumatori.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM