News
Auto elettriche: ecco quante ne sono state vendute nel mondo nel 2024
Quante auto elettriche sono state vendute nel corso di questo 2024? Ecco i dati basati su scala mondiale, vendita dopo vendita.
I dati riguardanti le vendite di auto elettriche cambiano di continuo. Nella macro area dell’automotive, quella del settore elettrico è sicuramente la fetta di mercato caratterizzata dalla volatilità maggiore.
Se da una parte si può guardare ai grafici mensili con positività, da un’altra parte i numeri registrati occasionalmente sono stati fortemente negativi. I dati più recenti hanno evidenziato realtà ad alto rendimento, e altre che faticano un po’ di più nell’ultimo periodo.
Vediamo insieme tutti i numeri generati dal settore elettrico.
Chi vende di più nell’elettrico?
Il settore elettrico è attualmente dominato dalla Cina. Le auto BEV e PHEV vendute sono infatti 1.2 milioni, e l’aumento rispetto allo scorso 2023 è di oltre il 50%. Una crescita esponenziale, verificatasi nel corso dell’ultimo anno.
Per quanto concerne invece le auto con motore puramente elettrico, la Cina ricopre ugualmente il primo posto con 8.4 milioni di esemplari. Tutta Europa invece conta al suo interno 2.5 milioni di esemplari. Completano il podio gli USA con 1.4 milioni di auto.
Le percentuale aumentate all’interno del territorio cinese sono del 38%. Ma qual è il dato totale, basato su tutto il mondo? Osservando tutti i dati citati nel loro insieme, si possono avere impressioni ancora migliori.
Quali sono i dati su scala mondiale?
Su scala mondiale, gli esemplari venduti sono circa 13.3 milioni di auto. Con la presidenza di Trump questo dato potrebbe probabilmente cambiare, nonostante ancora non sia certo capire se in positivo o in negativo.
Si tratta tuttavia di una crescita del 24%, rispetto allo scorso anno del 2023. Il resto del mondo sta finalmente scoprendo le potenzialità dell’elettrico, e i dati appena elencati sembrano essere una dimostrazione valida.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM