News
Auto Elettriche: per avere più batterie, servono almeno 300 miniere
Per far si che la richiesta di batterie elettriche venga soddisfatte per le auto elettriche sarà necessario almeno 300 miniere.
La domanda per le auto elettriche cresce enormemente, soprattutto per gli effetti del bando delle endotermiche deciso dal vecchio continente. Ma le materie prime bastano per tutte le future richieste? La risposta non è buona secondo lo studio di ricerca Benchmark Minerals, in cui per avere le batterie indispensabili e minime per soddisfar le richieste, servono oltre 300 nuovi stabilimenti minerari.
I dettagli
Sempre riguardo le auto elettriche, per le batterie entro l’anno 2035 ci sarà la forzatura di avviare circa 384 siti di estrazione per la grafite, il nickel, il litio e il cobalto. Ma già attorno il 2032 ci dovranno essere significativi miglioramenti pronti. Il Benchmark fornisce un quadro di ogni singolo elemento e di quante ne servono. Per la grafite naturale, si deve passare da 70 tra Asia e Africa a circa 97 miniere.
Per il litio, servono circa 74 nuovissime miniere da 45 mila tonnellate l’una, ma con l’incremento del riciclo ne bastano 59. Per il nickel, ebbene, sono costituiti altri 72 progetti da circa 42500 tonnellate. L’impatto maggiore è sul Cobalto, dove servirà aumentare di parecchio il riciclo.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM