News
Auto elettriche: immatricolate 69 mila unità in Italia nel 2021
Il 2021 ha segnato un totale di 69 mila auto elettriche immatricolate in Italia. A detenere il maggior market share è il gruppo Volkswagen.
Nel 2021 si sono immatricolate 69 mila auto elettriche a batteria (BEV) in Italia come attesta l’ultimo AlixPartners Automotive Electrification Index. Il comparto dei BEV nel Vecchio Continente ha registrato in media un più 71 per cento all’anno dal 2017 e del 64 per cento dal 2020.
Il gruppo Volkswagen detiene un market share del 25 per cento, mentre Stellantis occupa la seconda posizione con il 15 per cento. Ma il primato globale rimane quello della Cina, forte dei 2,6 milioni di veicoli a batteria.
Nonostante i continui disagi legati al Coronavirus e alla carenza di semiconduttori, anche il 2021 ha segnato un ulteriore sviluppo. Addirittura, ha segnato il suo picco storico con 1.940 milioni di km rispetto ai 985 milioni di km del 2020 (circa il 100 per cento). Per l’ulteriore sviluppo della mobilità a basse o zero emissioni giocano un ruolo ancora più determinante i prezzi delle materie prime, la catena di approvvigionamento e l’accessibilità delle materie prime.
Le BEV paiono superare le PHEV
Il Managing Director di AlixPartners e co-leader europeo del Team Automotive and Industrial di AlixPartners, Dario Duse, ha commentato: “In Europa, i veicoli elettrificati rappresentano ora una grande quota delle nuove immatricolazioni. In questo contesto, la domanda di auto a batteria (BEV) sembra finalmente superare quella di auto ibride plug-in (PHEV), che hanno avuto a lungo successo in Europa. Una ragione di questo cambiamento di rotta è la continua crescita della gamma di modelli elettrificati proposti, soprattutto dai produttori europei. Volkswagen e Stellantis offrono ora quasi 40 veicoli elettrificati ciascuno”.
Quindi, Dario Duse ha spiegato: “In generale, chi acquista veicoli elettrici sembra preferire i produttori locali. In Nord America il mercato è dominato da case statunitensi, come Tesla e Ford, con oltre l’82 per cento dei veicoli elettrici di nuova immatricolazione; in Europa, circa il 69 per cento sono di produttori europei; e in Cina, l’80 per cento del totale dei BEV venduti nel 2021 è stato prodotto da costruttori nazionali. Una delle sfide in tutti i mercati è che i clienti preferiscono ancora in gran parte i brand nazionali. Finora, solo Tesla è riuscita a ottenere una significativa quota di mercato, se non addirittura la più grande, in tutte le regioni”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM