News
Auto elettriche: ecco le cause dell’aumento di prezzo
I costi delle materie prime di rilevanza hanno inciso in maniera pesante sul prezzo finale dei veicoli elettrici.
L’industria automotive non sta vivendo un momento facile tra carenza di materie prime e aumento dei costi delle stesse. Infatti negli ultimi tempo è colpito da una vera e propria “esplosione” dei costi relativa alle materie più rilevanti per il settore.
Gli aumenti rispetto all’anno precedente, come confermato da VBW (Associazione Bavarese degli Affari), hanno colpito non solo il litio (+640%) ma anche titanio (+169%), nichel (+68%), cobalto (+53%) e alluminio (+21%).
Bertram Brossardt CEO di VBW ha poi affermato: “Tutto sommato, i mercati delle materie prime si erano leggermente calmati dopo lo shock causato dalla guerra in Ucraina. Ma attualmente stiamo assistendo a un’esplosione dei prezzi per alcune materie prime particolarmente importanti. – ha poi continuato – Il litio e il cobalto sono materie prime fondamentali per la produzione delle celle di batterie che servono per i veicoli elettrici, la domanda globale è enorme e sta facendo salire i prezzi”.
L’associazione chiede alle aziende di ridurre la dipendenza da fornitori singoli, di utilizzare le materie prime in modo più efficiente e di aumentare la quota di materiali recuperati dal riciclo.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM