Seguici su

News

Auto elettriche, cresce l’offerta e si abbassa il prezzo: lo studio

ricarica auto elettrica

La crescita delle vetture a batteria ha subito un rallentamento nel 2024. E con l’avvento di Trump le cose potrebbero peggiorare.

La crescita delle auto elettriche ha subito un rallentamento nell’ultimo anno, con un aumento globale di “sole” 1,2 milioni di unità rispetto ai 7,4 milioni del periodo 2019-2023. Il prezzo medio delle vetture elettriche, però, continua a diminuire: nell’Eurozona è sceso del 15% dal 2018 al 2024, mentre i costi delle auto endotermiche sono aumentati del 7%.

In Italia, dove la quota di mercato per le BEV è ferma al 4%, il prezzo medio delle auto elettriche è ancora del 25% superiore rispetto a quelle tradizionali, ma il gap si sta riducendo grazie all’arrivo di modelli più economici, sotto i 30mila euro. Secondo lo studio di JATO Dynamics, il 2025 potrebbe segnare un cambio di rotta per i segmenti A e B, con una maggiore accessibilità economica per i consumatori italiani.

Le sfide dell’industria automotive e la transizione elettrica

L’evento “From 100% to 5%”, organizzato da Motor1.com e InsideEVs, ha fatto luce su queste dinamiche, coinvolgendo 12 modelli elettrici testati sul Grande Raccordo Anulare di Roma. Il dibattito ha messo in evidenza l’importanza di sostenere l’industria italiana, con il 20% delle aziende di componentistica già attive nel settore elettrico. Tuttavia, la competitività dell’Europa resta in bilico rispetto alla Cina, dove i prezzi medi delle auto elettriche sono del 126% più bassi rispetto all’Italia.

Gli esperti, tra cui Gianmarco Giorda di ANFIA e Andrea Cardinali di UNRAE, hanno sottolineato la necessità di crediti d’imposta per ricerca e innovazione, politiche fiscali favorevoli per le auto aziendali e lo sviluppo di infrastrutture di ricarica capillari.

ricarica auto elettrica a casa

Innovazione, design e prospettive per il futuro

Il futuro della mobilità elettrica non riguarda solo le auto, ma anche l’intersezione tra tecnologia e design. Durante l’evento, Pininfarina ha presentato “Orbis”, un simbolico oggetto di design che incarna la circolarità e l’armonia tra natura e tecnologia, omaggiando gli operatori che stanno guidando la transizione ecologica.

Come ha osservato Francesco Naso di Motus-E, il 2025 sarà un anno cruciale: la parità di prezzo tra endotermico ed elettrico nei segmenti più alti è vicina e le politiche stabili potrebbero ampliare ulteriormente la platea dei consumatori. Ma se il futuro della mobilità sembra sempre più elettrico secondo determinate ricerche, la realtà dei fatti cozza contro tali previsioni di crescita.

Ombre all’orizzonte per le elettiche

Un colpo duro ai fautori delle auto a batteria l’ha dato la vittoria alle elezioni presidenziali americane di Donald Trump che, sebbene amico di Elon Musk, ha annunciato nel suo discorso inaugurale la cancellazione degli incentivi per l’acquisto di auto elettriche, il potenziamento della produzione automobilistica statunitense e il ritorno massiccio all’estrazione petrolifera, nonchè l’abbandono delle politiche green. E le scelte strategiche americane non possono non avere un’influenza anche nel Vecchio Continente.

Poi c’è il problema dei costi: il prezzo medio di una vettura elettrica in Italia è oggi di 67.058 euro, di gran lunga fuori dalla portata di buona parte delle famiglie. E i modelli cosiddetti low-cost elettrici, sono perlopiù city car dall’autonomia non eccelsa, certamente non adatte per una coppia con bambini. Insomma, chi sosteneva che il 2024 sarebbe stato l’anno delle elettriche, ora sostiene che lo sarà il 2025. Vedremo. Intanto Volkswagen ha annunciato che per quest’anno non presenterà nuovi modelli a batteria, concentrandosi su quelli endotermici. Non esattamente un segnale incoraggiante per le auto alla spina.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Donald Trump Donald Trump
News5 ore ago

Dazi di Trump, ecco le case europee che perderanno di più: lo studio

Quali sono le case di produzione europee che più soffriranno i dazi di Trump? Analizziamo insieme lo studio condotto di...

Centrale nucleare in funzione sulle rive di un lago Centrale nucleare in funzione sulle rive di un lago
News6 ore ago

Ritorno del nucleare in Italia: ecco il nuovo Ddl

In dirittura di arrivo il ritorno del nucleare in Italia: ecco cosa contiene il nuovo disegno di legge proposto al...

BMW iX2, teaser BMW iX2, teaser
News6 ore ago

BMW: ecco tutte le novità per il 2025

Quali sono le novità previste da BMW per questo 2025? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo di approfondimento. Il...

Unione Europea, Bruxelles Unione Europea, Bruxelles
News7 ore ago

Crisi automotive: costruttori e fornitori chiedono interventi urgenti

A causa della crisi automotive attualmente in corso, costruttori e fornitori stanno richiedendo interventi urgenti a chi di dovere. Dopo...

Volkswagen, Wolfsburg Volkswagen, Wolfsburg
News8 ore ago

Conversazioni coi cinesi: Volkswagen conferma

La conferma della Volkswagen è finalmente arrivata: i dialoghi con i cinesi sono realmente avvenuti. Ecco a quale scopo. Dopo...

Fabbrica Auto Fabbrica Auto
News9 ore ago

Uno tra i fornitori più rinomati della Germania in bancarotta

Un altro fornitore della filiera automobilistica tedesca dichiara insolvenza. Scopriamo i dettagli della crisi e le sue cause. Il settore...

Nissan Ariya NISMO Nissan Ariya NISMO
News10 ore ago

Nissan ha aperto ufficialmente la vendita della Ariya Nismo

Ad ottobre sono stati aperti i preordini, ma adesso il nuovo SUV elettrico giapponese è già disponibile presso le concessionarie....

Audi RS Q8 Audi RS Q8
News11 ore ago

Audi: condizioni contrattuali dei lavoratori sotto accusa

La casa di Ingolstadt è alle prese con tagli ai costi e vendite in calo nel 2024. Ecco i dettagli...

Alfa Romeo Giulietta Veloce Alfa Romeo Giulietta Veloce
News12 ore ago

Alfa Romeo ha deciso: addio Giulietta, la gente vuole i suv

Il CEO del Biscione smentisce il ritorno della Giulietta: niente segmento C. Ecco i nuovi modelli in arrivo e le...

FIAT Grande Panda FIAT Grande Panda
News13 ore ago

Il giorno tanto atteso è arrivato, la FIAT Grande Panda debutta: i prezzi

Scopriamo la Fiat Grande Panda. Design innovativo, motorizzazioni ibride ed elettriche e una gamma di allestimenti per ogni esigenza. La...

Polestar 4 Polestar 4
News1 giorno ago

Polestar pronta a ‘rubare’ i clienti a Tesla

Polestar è pronta a mirare allo stesso target a cui ambisce anche Tesla, creandole dunque numerosi problemi a livello concorrenziale....

Audi F1 Project Audi F1 Project
Sport1 giorno ago

F1, Sauber verso la nuova era Audi: cambiamenti e preparativi dal team ai piloti

La Sauber si sta dirigendo sempre più a grandi falcate verso una nuova era: ecco cosa cambierà in F1 da...

Advertisement
Advertisement
nl pixel