News
Aumentare l’autonomia delle auto elettriche? Adesso si può
Sapevi che l’autonomia delle auto elettriche può essere aumentata? Scopriamo insieme come influenzare questo dato positivamente.
In tutte le classifiche riguardanti le auto elettriche, il dato che risulta più altisonante rispetto agli altri è quello relativo all’autonomia. Questo parametro indica infatti il quantitativo di chilometri che l’auto può percorrere con una sola ricarica.
Si tratta di un fattore fondamentale in ottica di acquisto, che può determinare a suo modo anche la capacità di spesa dell’acquirente. Più sarà elevato il grado di autonomia, maggiori saranno le probabilità che il budget investito sia alto. Come si può incentivare?
Ecco come migliorare l’autonomia
Tutto è nato dall’ammirevole intuizione di DartSolar, che ponendosi lo stesso interrogativo ha deciso di predisporre ad alcune auto un supporto che permetta di utilizzare e sfruttare al meglio questo strumento.
Si tratta di un portapacchi che può essere in grado di sfruttare l’energia solare. Questo strumento è infatti composto da 6 pannelli fotovoltaici estraibili, il cui sistema totale si aggira intorno ai 960 Watt.
Quest’ultimo valore può essere modificato dal conducente in base alla necessità che palesa in quel momento. Durante la marcia, questo strumento metterà a contatto col sole solamente due dei 6 pannelli complessivi.
Si avrà dunque una rendita di circa 320 Watt. Ma qual è il vantaggio effettivo che si avrà dal suo utilizzo? Scopriamolo insieme.
Ecco quanti chilometri di autonomia si possono avere
Questo piccolo ma efficace strumento può portare l’auto a raggiungere tra i 30 e i 40 chilometri di autonomia. Sarà tuttavia disponibile al momento solo negli USA, il cui costo del singolo kit sarà tra l’altro di 3.450 dollari.
La valuta europea stima dunque un prezzo di 3.300 euro. La durata del sistema è di circa 10 anni, stando a ciò che gli addetti ai lavori sostengono sulla loro creazione. Che questo strumento possa approdare anche in Europa?
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM