News
Auto elettriche: anche la Mini Classica segue il trend, ecco i dettagli
La Mini prima serie del 1959 tornerà alla ribalta con il progetto MINI Recharged, trasformandosi in vettura interamente elettrica.
Dopo essere stato presentato nel 2018 al New York Auto Show, il prototipo della Mini Class elettrica è pronto a diventare realtà.
Per ottenere la tradizionale maneggevolezza da go-kart con una propulsione senza emissioni, il motore a benzina originale della Mini classica viene sostituito da una moderna trasmissione elettrica.
Al lavoro sulla nuova vettura c’è un apposito team nello stabilimento di Oxford. Bernd Körber, Head of the MINI Brand, ha dichiarato che la MINI Recharged collegherà passato e futuro dell’azienda.
Il motore elettrico, si legge in una nota dell’azienda, genera una potenza continua fino a 90 kW e dona alla Mini classica un’accelerazione elettrificata da zero a 100 km/h in circa nove secondi.
L’energia proviene da una batteria ad alto voltaggio, che può essere caricata con una potenza fino a 6,6 kW e consente un’autonomia prevista di circa 160 chilometri.
Ogni Mini classica elettrificata MINI Recharged viene inoltre dotata del caratteristico quadro strumenti. La versione elettrica della Classica non ha bisogno di una nuova immatricolazione.
Il futuro di Mini passa dalla sostenibilità
MINI Recharged si inserisce perfettamente nella futura strategia del brand, che abbraccia anche il tema dell’economia circolare. Per questo progetto, infatti, non vengono prodotti nuovi veicoli, ma vengono invece creati a partire da auto esistenti già molto amate.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM