News
Auto elettriche 2022: cresce la quota in tutta Europa, tranne che in Italia
Le auto elettriche hanno aumentato nel 2022 la loro quota di mercato in tutti i Paesi europei, tranne che in Italia.
Le auto elettriche stanno prendendo sempre più piede in Europa. Peccato che nella nostra penisola la loro diffusione tardi ad arrivare. Gli incentivi confermati dal governo Meloni hanno confermato una situazione di cui si era già ben consapevoli. A gennaio le bev hanno rappresentato una quota di appena il 2,6 per cento.
Se torniamo al 2022, emerge come le vendite di vetture a batteria siano cresciute in tutti i Paesi del Vecchio Continente, eccetto in Italia. Le associazioni di categoria stanno provando a inviare dei messaggi alle istituzioni politiche, affinché apportino dei correttivi e amplino la rete infrastrutturale.
Tra le note dolenti c’è, infatti, la scarsa diffusione delle colonnine. Le lungaggini burocratiche e amministrative sta rallentando l’installazione dei punti di ricarica. Ma ci sono ulteriori fattori da prendere in analisi – spiegano gli esperti di settore – tra cui il price cap e l’esclusione delle imprese interessate alla formula del leasing.
Un solo segno meno
L’ultimo report pubblicato da Jato Dynamics segnala che i veicoli elettrificati (a batteria, plug-in e fuel cell) immatricolati in Europa sono stati 2,59 milioni, per una crescita del 92 per cento sul 2020 e del 15 per cento sul 2021. I numeri riferiscono di uno sviluppo del 362 per cento in confronto a tre anni fa. Così, nel giro di un triennio hanno aumentato il peso sul mercato dal 3,6 al 23 per cento.
Se prendiamo in considerazione pure le ibride “non ricaricabili” il dato sale al 48,6 per cento. Le full electric costituiscono il 79 per cento delle vetture immatricolate in Norvegia, il 33 per cento in Svezia, il 23 per cento in Olanda e il 21 per cento in Danimarca. Insomma, ricoprono un ruolo da protagoniste nel Nord Europa. Al contrario, in Italia si è registrata l’unica contrazione di market share, pari allo 0,9 per cento.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM